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La Leggenda del Grande Inquisitore e la questione ontologica della libertà

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11 intendere direttamente il suo punto di vista, ha lasciato libero il lettore di crearsene uno proprio, in virtù di questa molteplicità di voci, che spingono alla riflessione critica e che per qualcuno sarebbe proprio il punto debole dello stile narrativo dostoevskijano. Riprendiamo però adesso la risposta di Aljòša al fratello. Ormai, sentendosi colpito nei punti nevralgici della sua fede, egli decide di esporre la teoria della redenzione di Cristo, il nucleo del cristianesimo: “Egli può perdonare a tutto e a tutti e per conto di tutti, perché Egli stesso ha dato il suo sangue innocente per tutti e per tutto. Tu l’hai dimenticato, ma è su di Lui che si eleverà l’edificio, e starà a Lui gridare: « tu hai ragione, Signore, giacché le Tue vie ci sono rivelate.»…” 16 Mentre Ivàn si prende gioco di queste riflessioni del fratello, criticandolo di usare espedienti metafisici per difendere le teorie insensate della religione, per Pareyson, invece, questo è il momento in cui viene proposta l’unica risposta a tutta quanta la sofferenza inutile del mondo: la theologia crucis 17 . In questa ottica, il dolore assume un significato teogonico e si entra in una dimensione che è umanamente incomprensibile, in altre parole nella cosiddetta chenosi, lo svilimento della figura divina del Padre nella figura del Figlio, il Cristo uomo. È il momento ateistico della divinità, il rinnegare la propria condizione per assumerne una inferiore, quella umana, arrivando addirittura a prendere su di sé, nel momento della crocifissione, tutta la sofferenza, il dolore universale e arrivando a rinnegare se stesso: “È un mistero grande e terribile, profondo e insondabile, che per un verso l’atto con cui Dio riscatta il dolore prendendolo su di sé sia anche l’atto con cui Dio si oppone a se stesso […] e che per l’altro verso l’atto con cui Dio si oppone a se stesso, e vuol soffrire e morire […] e anzi si distrugge da sé consegnandosi alle potenze trionfanti del 16 Fëodor Dostoevskij, I fratelli Karamazov, cit., p. 262. 17 Luigi Pareyson, Dostoevski. Filosofia, romanzo ed esperienza religiosa, cit., p. 213.
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La Leggenda del Grande Inquisitore e la questione ontologica della libertà

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Informazioni tesi

  Autore: Mauro Donateo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Tomaso Cavallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

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Parole chiave

libertà
dostoevskij
leggenda grande inquisitore
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