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Liquidity e Valore: un'Analisi Empirica in Italia

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4 rischiosi, in quanto più facilmente smobilizzabili dei titoli non trattati su tali mercati. Obiettivo centrale del lavoro è imparare a gestire l’after market, ovvero il processo che da visibilità alle aziende quotate e il ruolo dei mercati, e degli specialisti nel far ciò. Più in particolare l’elaborato è strutturato in tre capitoli. Nel primo verranno trattati i concetti teorici alla base della liquidity. Si va dalle definizioni principali di liquidity, alle dimensioni della stessa che permettono di definire un mercato “liquido” con particolare approfondimento di alcune figure centrali del processo, ossia i market maker (noise trader, dealer, broker). Poiché queste figure agiscono all’interno dei mercati finanziari, indagheremo tali scenari e le recenti evoluzioni del mercato. In particolare sono state esaminate le ragioni che spingono un’impresa a quotarsi e quali sono vantaggi e svantaggi di tale processo che permette alle imprese di avviare una comunicazione diretta coi mercati finanziari. Allo studio del mercato finanziario, non può che far da complemento la Teoria dell’Agenzia di Jensen e Meckling del 1976, accompagnata dall’approfondimento sulle asimmetrie informative di Myers e Majiluf (1984), Stilglitz e Weiss (1981); e del concetto di costrizione finanziaria, ossia la presenza di un wedge tra il costo delle risorse interne e quello delle risorse esterne (La Rocca T. 2007). Due restrizioni alla crescita di un’impresa che fanno si che le medesime, non ottengono quanto credito essi vogliono, anche se hanno le capacità e il desiderio di restituire il debito, gli interessi, e soddisfare tutte le condizioni dei lenders. Parte essenziale del capitolo è quella riservata agli strumenti a supporto della liquidity, nel senso di strategie che aumentino la platea degli investitori e basate per lo più attorno al concetto di informativa, sia volontaria che obbligatoria, per conferire una maggiore efficienza allocativa dei mercati, e a cui consegue una riduzione del costo del capitale. La conseguenza di tale percezione è che aziende con elevati livelli di disclosure possano beneficiare di una maggiore liquidità del titolo. Nel secondo capitolo sono invece esaminati i risultati riscontrati in letteratura. Si analizzeranno le evidenze empiriche sulla liquidity, che enfatizzano e
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Liquidity e Valore: un'Analisi Empirica in Italia

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Anna Alvarenz
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maurizio La Rocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 274

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