Skip to content

E-Tutor:una figura di riferimento nell'apprendimento online - attraverso la rappresentazione degli studenti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 Il secondo paradigma accentra l’attenzione sull’esplorazione e sull’osservazione della realtà, evidenziando il “sapere come” piuttosto che il “sapere cosa” quindi focalizzando l’apprendimento al “processo di conoscenza” che avviene grazie alla ricerca e alla soluzione di problemi. All’interno di questo costrutto, il docente assume il ruolo di guida che sostiene nella scelta di strategie attraverso proposte multimediali e il monitoraggio continuo degli apprendimenti; nell’apprendimento on line entrano in gioco linguaggi analogici e digitali che si integrano in un “sistema didattico aperto, dinamico perché il percorso è generato ad hoc in base alle risposte provenienti dall’allievo” (Galliani, La scuola in rete, 2004, p. 34) Secondo il terzo paradigma, costruttivista-sociale, l’apprendimento avviene all’interno di un contesto sociale attraverso la costruzione di significati e la propria esperienza; si pone in evidenza il “saper fare”, l’agire attivo in una comunità di pratiche fondata sulla collaborazione reciproca. L’ambiente virtuale dell’E-Learning si presta particolarmente per applicare metodologie collaborative che prevedano figure di supporto al gruppo come “coach”, stimolatori, incoraggiatori con la funzione di attribuire ruoli e responsabilità. Nell’E-Learning si parla infatti di Community learning o collaborative learning proprio per indicare l’apprendimento fondato sulla collaborazione tra discenti: lo studente del corso e-learning non è mai da solo ma si relaziona in una community di apprendimento e con un tutor (supervisore del processo di apprendimento e dell’accesso/produzione di contenuti didattici). Sarah Cornelius ha elaborato un’analisi on line (Cornelius, 2004) nella quale presenta quattro modelli che evidenziano l’integrazione tra vari aspetti tra i quali: 1. Costruttività 2. Collaboratività 3. Esperienzialità 4. Problematicità Secondo il cognitivismo la conoscenza avviene attraverso l’integrazione di conoscenze preesistenti e nuove che vengono riorganizzate in modo schematico; in questo caso l’e-learning richiede una continua selezione delle informazioni che devono poi essere riorganizzate da parte dell’allievo (costruttività). Nonostante il carattere virtuale dell’E-Learning, quasi tutte le attività si svolgono in un contesto sociale (classe virtuale) nel quale condividere compiti, esperienze, considerazioni, materiali, proposte attraverso servizi di e- mail, forum, newsgroup, chat, webconference, scrittura collaborativa wiki… (collaboratività).
Anteprima della tesi: E-Tutor:una figura di riferimento nell'apprendimento online - attraverso la rappresentazione degli studenti, Pagina 13

Preview dalla tesi:

E-Tutor:una figura di riferimento nell'apprendimento online - attraverso la rappresentazione degli studenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luisa Pertile
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata
  Corso: Teorie e Metodologie dell’e-Learning e della Media Education
  Relatore: Paula de Waal
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 245

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-tutor
formazione
apprendimento on-line

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi