Skip to content

Il ruolo delle emozioni nell’acquisizione di una seconda lingua: l’abbandono della lingua madre come fuga dal passato nell’opera di Helga Schneider

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
21 portano gli adulti ad essere più rigidi rispetto ai bambini nell’apprendimento di una L2 sono: il filtro affettivo più alto e la maggiore ansietà 19 ; e la minore capacità di memorizzazione di routines e di formule 20 . Secondo Krashen 21 , infatti, l’uso più ampio da parte degli adulti del filtro affettivo giustifica l’esecuzione superiore dei bambini. L’età dell’apprendente gioca un ruolo fondamentale, particolarmente importante per l’acquisizione dell’accento, acquisito di rado dagli adulti e con maggiori difficoltà rispetto agli apprendenti giovani 22 . I bambini apprendono con più facilità degli adulti una L2 e raggiungono risultati migliori nei livelli di acquisizione delle regole fonetiche. Gli adulti, invece, ottengono risultati migliori nell’uso delle regole sintattiche e pragmatiche di una L2 23 . Krashen, nell’analisi della velocità dell’apprendimento della L2 da parte di apprendenti di età diversa, afferma che gli adulti inizialmente sembrano compiere dei grandi progressi, ma i bambini li superano quasi sempre 24 . Nel caso della sintassi e della morfologia, gli adulti imparano la L2 più in fretta dei bambini e i ragazzi la imparano più in fretta dei più piccoli. L’acquisizione della competenza fonologica è difficile da raggiungere superato il periodo cruciale, oltre i sei anni, oltre il quale sembra difficile raggiungere un esito finale da nativo 25 . Kellerman 26 sostiene altresì, che gli apprendenti adulti manifestano una percezione innata relativa al funzionamento del proprio sistema linguistico, la quale consente loro di riconoscere determinate strutture della lingua materna come potenzialmente trasferibili nella lingua d’arrivo e altre come non trasferibili Recentemente alcuni studiosi 27 hanno messo in discussione il concetto di "periodo critico" teorizzato dal biologo Lenneberg nel 1967 28 , in base al quale gli adulti non possono raggiungere una padronanza completa della L2, a causa della perdita di 19 Cfr. Desideri P., (1995) L'universo delle lingue: confrontare lingue e grammatiche nella scuola. La Nuova Italia. Firenze. 20 Ibidem 21 Krashen, S.D. (1981). Second Language Acquisition and Second Language Learning. Cit. 22 Singleton, D. & Lengyel Z., (1995). The age factor in second language acquisition: a critical look at the Critical Period Hypothesis. Multilingual Matters. Clevedon. p. 30. 23 De Marco A., (2000) Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera. Carocci Editore. Roma. p. 72. 24 Ibidem 25 Cfr. Bernini G., Acquisizione dell'italiano come L2, Cit. 26 Cfr. Ramat G., (1986) L’apprendimento spontaneo di una seconda lingua. Il Mulino. Bologna. 27 Cfr. Ramat G., (2003) Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione. Carocci. Roma. 28 Cfr. Lenneberg E.H., (1967). Biological Foundations of Language. Wiley
Anteprima della tesi: Il ruolo delle emozioni nell’acquisizione di una seconda lingua: l’abbandono della lingua madre come fuga dal passato nell’opera di Helga Schneider, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il ruolo delle emozioni nell’acquisizione di una seconda lingua: l’abbandono della lingua madre come fuga dal passato nell’opera di Helga Schneider

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dayana Borzomì
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Rossella  Pugliese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

immigrazione
emozioni
helga schneider
scrittori migranti
lingua 2

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi