Skip to content

La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 convissuto in un determinato momento cronologico per poi vederne emergere uno che superasse e in parte inglobasse (portandosi le tracce) quello precedente. L'alternanza paradigmatica si accompagna con cambiamenti nella costruzione di senso scientifico poiché ogni paradigma ha delle caratteristiche precipue che fungono da linee guida all'interno delle quali si può produrre conoscenza. È Kuhn (Ibid.) il primo a sottolineare come qualunque oggetto di studio vada inteso all'interno di un paradigma che ne delinei l'ambito conoscitivo, gli elementi di cornice, le categorie e i punti di riferimento per mezzo dei quali si può produrre conoscenza. In questi termini il paradigma specifica il come si conosce, mentre la teoria di riferimento il cosa: entrambi devono rimanere inalterati nel corso delle osservazioni che si compiono in un determinato momento storico rispetto a un medesimo oggetto d'indagine. Cambiando paradigma e teorie, cambia anche la conoscenza prodotta rispetto allo stesso oggetto di indagine. Quando invece si parla di “senso comune”, ci si riferisce a una costruzione di senso che non ha riferimenti paradigmatici o teorici. È una costruzione che procede per affermazioni di qualsiasi natura e tipologia che sanciscono la realtà. “Lo statuto di realtà è l'affermazione della stessa (realtà) ed è conferito dalla forza retorica dell'argomentazione a prescindere dall'esplicitazione delle categorie conoscitive poste (come posto per l'asserzione). Il senso comune è autoreferenziale in quanto si legittima eludendo il fondamento delle proprie affermazioni ed è 'comune' in quanto c'è concordanza sul 'modo' in cui si afferma che qualcosa è reale (non tanto su ciò che si afferma di per sé che può essere opinabile e dunque differente): proprio perché tale condivisione resta implicita, la modalità si impone come dato di fatto nel suo produrre la realtà.” 2 (Turchi, 2009). Il senso comune procede inoltre per affermazioni non sottoponibili alla possibilità di essere falsificate e quindi di per sé tutte vere. La differenza di queste due modalità di creare senso contribuisce nell'argomentazione di questo elaborato a distinguere ciò che viene asserito da ciò che viene invece affermato in merito alle organizzazioni, alla formazione e alla valutazione dell'efficacia. La distinzione che abbiamo introdotto (tra senso comune e senso scientifico) risulta cruciale quando si trattano temi di cui si occupano le scienze -logos, per la facilità con cui si possono confondere le affermazioni e le asserzioni (essendo espresse entrambe con lo stesso linguaggio). Sebbene in maniera diversa, il linguaggio si manifesta, come abbiamo detto, in qualsiasi conoscitiva comune e che risultano indiscutibili, pena lo svuotamento conoscitivo del paradigma stesso” (Turchi, 2009, pg. 59-60) 2 Turchi, G.P. (2009). Dati senza numeri. Milano: Monduzzi Editore, pg.33
Anteprima della tesi: La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico
, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La valutazione dell'efficacia degli interventi formativi secondo il modello dialogico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ambra Richiedei
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Gian Piero Turchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione
formazione
strategia
sicurezza sul lavoro
efficacia
valutazione
azienda
salute
81/08
paradigma narrativistico
realismo concettuale
modello dialogico
scienza dialogica
competenze

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi