Skip to content

Storytelling 2.0: verso una comunicazione integrata

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.

 7
 pubblico un'enciclopedia libera, gratuita e sempre più ricca di contenuti. Wikipedia è uno dei siti più visitati al mondo, è il quarto in classifica mondiale con milioni di visitatori al mese (circa 450 milioni): riceve, infatti, circa 60 milioni di accessi al giorno. La caratteristica primaria di Wikipedia è il fatto che dà la possibilità a chiunque di collaborare, utilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto.” 1 Le parole chiave per definirla, quindi, sono: contenuto libero, creazione aperta, collaborativa e volontaria. È necessario specificare che Wikipedia è stata accusata di mancare di autorevolezza, proprio perché chiunque può pubblicare qualsiasi cosa. Però, anche questa accusa, può essere respinta per due ragioni: innanzitutto possiede addetti al controllo delle pubblicazioni, per cui eventuali atti di vandalismo o espressioni volgari vengono subito eliminati. In secondo luogo, la community di Wikipedia ha una propensione naturale a intervenire su eventuali errori nei contenuti, anche in questo caso in tempi molto rapidi. Personal Website 1.0 vs. Blogging 2.0 Sempre in riferimento ai contenuti in Rete, un'altra svolta degna di nota è senza dubbio portata dalla nascita dei blog. Prima di questo strumento, per pubblicare un contenuto in Rete, era necessario creare un sito Internet, attività decisamente non alla portata di tutti. Ne deriva che solo personalità particolari o aziende, potevano contattare “addetti ai lavori” per l'allestimento di un Personal Website. Il blog, invece, è uno strumento che consente di pubblicare, gestire, ma anche modificare costantemente dei contenuti online, senza che per la sua realizzazione siano necessarie spiccate capacità informatiche. Ancora più notevole, però, è il suo essere bidirezionale; il creatore del blog può interagire con i suoi visitatori, favorendo, ancora una volta, una continua partecipazione e condivisione. Questa caratteristica si rivela estremamente funzionale anche per le aziende, le quali riescono ad interagire con il consumatore e fare tesoro delle sue opinioni sui prodotti. Publishing 1.0 vs. Partecipation 2.0 Con gli esempi analizzati finora è già possibile comprendere quale è stata la vera svolta tra Web 1.0 e 2.0: il primo, di fatto, era nelle mani di chi deteneva il controllo di software e applicazioni e solo questi potevano pubblicare dati e contenuti, mentre 























































 1 http://www.wikipedia.it
Anteprima della tesi: Storytelling 2.0: verso una comunicazione integrata, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Storytelling 2.0: verso una comunicazione integrata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicol Perico
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Riccardo Di Bari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
e-business
interattività
comunicazione integrata
comunicazione online
web 2.0
giornalismo online
web journalism
storytelling

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi