; Skip to content

"Mani grandi, senza fine" di Laura Curino. Analisi dello spettacolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
personaggio di spicco degli anni '60 è invece Carmelo Bene, che esordisce nel 1959 con Caligola di Camus e che già mostra gli elementi che lo caratterizzeranno: una recitazione dai movimenti eccessivi e da suoni forti, un forte gusto per la parodia, una predilezione per la sintesi estrema e la preferenza per il teatro elisabettiano e per il simbolista. Tra gli altri pionieri del Nuovo Teatro italiano bisogna senza dubbio citare Carlo Quartucci e Mario Ricci, ma non si può dimenticare l'effetto rivoluzionario dello spettacolo Zip di Giuliano Scabia, andato in scena nel 1965 a Venezia: è stato il primo testo italiano del Nuovo Teatro italiano, realizzato per la prima volta grazie alla collaborazione tra un teatro stabile e un gruppo di avanguardia. Dopo questa messa in scena, lo scontro tra vecchio e nuovo teatro divenne ufficiale, grazie anche a un convegno tenutosi a Ivrea nel 1967, intitolato "Convegno per un Nuovo Teatro". Tra la fine degli anni '60 e gli inizi dei '70, si verificano nel nostro teatro da una parte gli esiti migliori della neo avanguardia, dall'altro il fallimento del nuovo teatro italiano nel costituire un'alternativa credibile al vecchio teatro. Fuori dall'Italia tra i gruppi teatrali del nuovo teatro ha avuto grande longevità l'Odin Teatret di Eugenio Barba: fondato nel 1964, l'Odin è inizialmente caratterizzato dalla sperimentazione e dagli spettacoli al chiuso con un numero ristretto di spettatori; dopo il 1974 invece predilige gli spettacoli all'aperto. Fin dai primi spettacoli il tema principale è quello della diversità e dell'incontro tra culture differenti. Barba aveva incontrato Grotowski ed era stato testimone passivo del lavoro del Laboratorium tra il 1961 e il 1964: certamente questo incontro ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del teatro di Barba, in particolare per quanto riguarda il training dell'attore, considerato dall'Odin fondamentale. Come già accennato il Living Theatre sbarcò in Europa a metà anni sessanta, ma invece di limitarsi a predicare il cambiamento, lo praticava al suo interno: questo implicava di conseguenza l'eliminazione delle distinzioni tra ruoli e compiti, in particolare quella tra regista e attori. Il 1970 è indicato da De Marinis come l'anno di conclusione e di crisi definitiva 12
Anteprima della tesi: "Mani grandi, senza fine" di Laura Curino. Analisi dello spettacolo, Pagina 9

Preview dalla tesi:

"Mani grandi, senza fine" di Laura Curino. Analisi dello spettacolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Trevisan
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Roberta Carpani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

milano
spettacolo teatrale
design
designer
intervista
sottsass
copione
passione
piccolo teatro
laura curino
teatro di narrazione
salone del mobile
castiglioni
viganò
mani grandi
zanuso
menghi
magistretti
manolo de giorgi
lucio diana
stabat mater
fondazione bassetti
monologo teatrale
laboratorio teatro settimo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi