; Skip to content

Mind-game film e forme della complessità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La narrativa che si è consolidata ad Hollywood negli anni del cinema classico era infatti caratterizzata dall'estrema riconoscibilità dei personaggi e delle situazioni, tanto da fare del sistema dei generi, ad esempio, uno dei punti cardine intorno a cui far ruotare la costruzione delle storie. Questo aveva il duplice scopo di consentire agli sceneggiatori di avere dei punti fermi a cui riferirsi e di offrire al pubblico degli appigli per evitare ridondanze semantiche o didascaliche finalizzate all'introduzione del pubblico nell'universo diegetico. Allo stesso modo Hollywood costruì un sistema di segni narrativi che fungessero da capisaldi, in modo da carpire l'attenzione dello spettatore e veicolare il suo flusso emotivo verso l'immedesimazione con la vicenda narrata. Il primo capitolo tratta di questo aspetto del cinema americano, in particolar modo del suo universo comunemente definito “classico” e del suo esaurire, in un certo senso, le proprie significanze strutturali. La struttura, il sistema osseo sul quale veniva costruito il film, infatti, non ha subito, ad Hollywood, un cambiamento sostanziale ma, al più, intorno ad esso è stata armata una sorta di rivoluzione verso alcuni tabù, con lo scopo di rifunzionalizzare il linguaggio hollywoodiano al servizio di storie più forti, come vedremo, sempre nuove e sempre uguali. Il sistema industriale generò, quindi, dapprima, uno scheletro sul quale si è basata la narrativa all'incirca fino agli anni Sessanta. Dopodiché attraverso un intenso lavoro delle produzioni assieme ad alcuni autori di radicale importanza, Hollyowood, dopo il tramonto della sua classicità, ha visto la nuova alba di un sistema nuovo, che trasformava ed utilizzava in maniera incredibilmente innovativa le forme del classico. Queste forme della classicità costituiscono il riflesso di una logica culturale, quella della società statunitense, che in un primo momento collimavano con i contenuti espressi, comunicando l'idea conciliante di un universo diegetico, che pur trattando tematiche esistenziali importanti, non turbassero la pacifica esperienza dello spettatore. Questo in un senso principalmente narrativo: al momento della visione il pubblico doveva essere in condizione di seguire le vicende di eroi riconoscibili, attraverso personaggi decifrabili, che agissero all'interno di una logica causale, in spazi ben qualificabili ed in tempi sensatamente leggibili. Da un insieme combinato di queste esigenze, nacquero le strutture, illustrate in questa tesi, attorno alle quali Hollywood ha costruito la narrazione di innumerevoli storie e sulle quali lo spettatore ha costruito propri strumenti di lettura del film. 4
Anteprima della tesi: Mind-game film e forme della complessità, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Mind-game film e forme della complessità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Falsetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Forme e tecniche dello spettacolo
  Relatore: Francesca Veneziano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
film
complessità
cinema americano
deleuze
hollywood
contemporaneo
script
complesso
matrix
cinema contemporaneo
sceneggiatura
narratologia
fight club
truffaut
memento
sesto senso
strade perdute
bordwell
storytelling
mind game film
elsaesser
forme della complessità
lost highways

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi