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La performance di lungo periodo delle Initial public offerings

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11 CAPITOLO I LA QUOTAZIONE NEI MERCATI REGOLAMENTATI: INCENTIVI, COSTI E BENEFICI 1. Uno sguardo introduttivo alle Initial public offerings – 2. Il finanziamento di nuovi progetti di investimento – 2.1 Il finanziamento delle piccole imprese: sistemi bank-oriented e sistemi market-based – 2.2 Il venture capital - 3. La separazione tra proprietà e controllo: i costi di agenzia – 3.1 Costi e benefici della separazione tra proprietà e controllo – 4. Il ruolo strategico dell’informazione nell’ambito delle Ipo – 4.1 La teoria del market-timing – 5. La scelta della quotazione: la prospettiva degli investitori 1. Uno sguardo introduttivo alle Initial public offerings Una Initial public offering (Ipo o offerta pubblica iniziale) è il processo mediante il quale le azioni di un’impresa (emittente o issuer) sono vendute per la prima volta al pubblico degli investitori e successivamente verranno negoziate all’interno di un mercato regolamentato. Essa può essere costituita in forma di offerta pubblica di vendita (OPV), offerta pubblica di sottoscrizione (OPS) o offerta pubblica di vendita e sottoscrizione (OPVS). Nel primo caso si ha la cessione dei titoli, da parte degli azionisti già esistenti, ad altri investitori. L’impresa, pertanto, non ottiene nuovi capitali poiché si tratta di un mero trasferimento della proprietà azionaria tra diversi soggetti. Con la seconda forma, invece, l’impresa vende azioni di nuova emissione in cambio delle quali riceve un nuovo apporto di capitale di rischio. L’ultima modalità, infine, nasce da una combinazione delle precedenti strutture di offerta e rappresenta, generalmente, la forma più utilizzata nell’ambito delle Ipo. Pochi eventi nel corso della vita di un’impresa sono importanti tanto quanto la quotazione in un mercato regolamentato. Tale rilevanza si può desumere anzitutto dai molteplici cambiamenti strutturali che seguono ad un processo del genere. Il management, ad esempio, diviene responsabile nei confronti di un elevato numero di azionisti a causa del grado di dispersione della proprietà azionaria conseguente all’offerta. L’ambiente competitivo in cui l’impresa opera può subire importanti alterazioni, soprattutto alla luce degli effetti conseguenti allo status di società quotata. La quotazione, infine, altera anche gli assetti di
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La performance di lungo periodo delle Initial public offerings

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Russo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Silvia Rigamonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

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