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L'evoluzione della marca commerciale: le politiche adottate dai principali player della GDO in Italia

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14 parte di una strategia di differenziazione 28 . Il principale modo attraverso cui l’impresa commerciale può raggiungere quest’obiettivo è lo sviluppo di una politica della marca privata: è il fattore chiave nel passaggio da servizi commerciali indifferenziati a sistemi di offerta che s’identificano in un’insegna che svolge una funzione sempre più simile a quella che la marca svolge per i beni delle imprese industriali 29 . La gestione in ottica strategica della private label, infatti, consente al distributore di recuperare il proprio ruolo originario, svolgendo le funzioni di preselezione dell’offerta industriale, d’informazione sulle caratteristiche dei prodotti, di garanzia sul rispetto per gli standard qualitativi di produzione 30 . Questo determina una complessiva ridefinizione dei rapporti tra industria e distribuzione 31 . “Le marche industriali, infatti, non rappresentano più l’unico elemento dell’assortimento e la loro presenza nei punti vendita non è più assicurata unicamente dalla capacità di offrire garanzie e informazioni al consumatore, poiché anche il distributore diventa in grado di svolgere, con i propri prodotti, tali compiti. L’introduzione delle private label diventa una selezione delle marche industriali, con il mantenimento di una posizione di mercato solamente da parte di quei brand in grado di offrire un effettivo vantaggio differenziale al consumatore. Questo comporta per l’industria la necessità di recuperare la strada dell’innovazione che ne aveva caratterizzato la nascita e per la distribuzione la possibilità di 28 Cristini G. (2006), Marketing d’insegna e marca privata. Strategie ed implicazioni operative per distributori e copackers, Il Sole 24 ore. 29 Pellegrini L. (2008), “I rapporti industria-distribuzione: modelli integrati e ricerca di cooperazione”, in Economia e politica industriale, n. 3. 30 Cristini G. (2006), Marketing d’insegna e marca privata. Strategie ed implicazioni operative per distributori e copackers, Il Sole 24 ore. 31 Fornari E. (2007), Economia della marca commerciale, Egea.
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Informazioni tesi

  Autore: Luca Cocuzza
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, finanza e diritto d'impresa
  Relatore: Federica Ceccotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 233

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