; Skip to content

Nuovi modelli di business per l’industria musicale: le nuove opportunità nell’era di Internet

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. Avvento di Internet e evoluzione del mercato musicale 1.1 Il formato Mp3, il Peer To Peer, lettori Mp3 e l’iPod Il formato audio \mp3", Motion Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3, e un algoritmo di compressione audio in grado di ridurre la quantit a di dati richiesti per memorizzare un suono rispetto, ad esempio, al classico formato \wav". Una singola canzone in formato \wav" 2 ha dimensione media di 40-50Mb, mentre una canzone in formato \mp3" 3 (dipende anche dal \bit rate" dell mp3) ha una dimensione media di 4-5Mb. Questo fattore fondamentale ha aiutato la diusione del formato mp3 in quanto pi u veloce da condividere e scaricare. Altro aspetto del formato mp3 e l’opportunit a di inserire la cosidetta ID3 tag che che permette di catalogare il brano, all’interno del le mp3, attraverso parametri quali titolo, nome dell’artista o dell’album, utile come classicazione e fondamentale per alcuni nuovi servizi com Last.fm. Esistono numerose alternative al formato mp3, fra cui citiamo l’mp4 AAC, utilizzato dalla Apple 4 (e quindi iTunes e iPod), il Real Audio 5 , piuttosto diuso prima dell’avvento del mp3 e il WMA di Microsoft. Il \Peer To Peer" e una rete in cui i nodi (i computer) non hanno funzione ssa di client o server, ma sia di client che di server. Fra le applicazioni basate sulla tecnicologia \Peer to Peer" (o P2P), sicuramente le pi u famose e sfrut- tate sono quelle di \File Sharing", ovvero quelle applicazioni che permettono la condivisione e lo scambio di le. Il fatto di poter disporre di musica (precedentemente disponibile solo su supporti sici), sotto forma di le e l’esistenza di programmi in grado di con- dividere i le presenti su disco hanno dato via ad un connubio esplosivo che ancora oggi non conosce limiti: la pirateria e il download illegale, argomenti che verranno approfonditi in seguito. 2 WAVEform audio format 3 Motion Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3 4 http://www.apple.com 5 http://www.real.com
Anteprima della tesi: Nuovi modelli di business per l’industria musicale: le nuove opportunità nell’era di Internet, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Nuovi modelli di business per l’industria musicale: le nuove opportunità nell’era di Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Zagaglia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze di Internet
  Relatore: Andrea De Marco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi