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Le IPO nel settore moda. La scelta del mercato borsistico nelle quotazioni di Ferragamo e Prada

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18 aziende di poter accorciare i tempi di risposta verso il cliente, grazie ad una più estesa rete di comunicazione da parte delle imprese, a fronte però di una richiesta di manodopera sempre più specializzata e preparata. Quando detto rende implicita una conseguenza: le aziende che vorranno differenziarsi e ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti, dovranno focalizzare i loro sforzi sul coinvolgimento e sulla conseguente soddisfazione delle richieste del cliente, divenuto in tale scenario, il vero dominatore. Quest’ultimo, col passare degli anni, ha accresciuto la propria consapevolezza e autonomia di giudizio, diventando maggiormente esigente e sempre più spesso alla ricerca di esperienze di acquisto entusiasmanti, che vanno al di là del semplice acquisto del prodotto, il quale tra l’altro vede accorciarsi drasticamente il proprio ciclo di vita. 1.2 Caratteri generali e teorie sulla moda Il precedente excursus sulla nascita e la storia della moda, evidenzia come il suo tratto caratteristico sia l’instabilità nel tempo. La moda, infatti, risponde a quella che è stata definita la “legge della variabilità”: essa ridisegna continuamente ciò che può essere considerato di moda e ciò che non lo è 10 . La costante innovazione e il conseguente susseguirsi di cicli, caratterizzati dalla 10 G. CERIANI, Moda: regole e rappresentazioni. Il cambiamento, il sistema, la comunicazione, F. Angeli, Milano, 1995

Anteprima della Tesi di Carlo Condemi

Anteprima della tesi: Le IPO nel settore moda. La scelta del mercato borsistico nelle quotazioni di Ferragamo e Prada, Pagina 13

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Carlo Condemi Contatta »

Composta da 187 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2635 click dal 14/05/2013.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.