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Comunicazione e pubblicità come fonte di valore per il marchio: il caso Guess

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4 Creare un’immagine forte del marchio diventa quindi un investimento strategico e una necessità, esso non è più solo un nome, ma raccoglie al suo interno stili di vita, interessi, bisogni, sogni ed emozioni. Il passaggio da un determinato livello di valore intrinseco a un valore percepito superiore è dunque il frutto combinato di un “saper fare”, di un “far sapere” e di una consapevole e costante capacità di comunicare. Ma come farsi notare tra le centinaia di pubblicità trasmesse ogni giorno dai diversi concorrenti? La quantità di stimoli quotidiani è infinitamente superiore alla nostra capacità di percepirli, il consumatore oggi è diventato un esperto nell’uso delle tecniche di selezione per filtrare i messaggi che riceve. I fattori in gioco in questa selezione sono dati dalle sue esigenze, i suoi gusti e umori del momento. Dalla moltitudine di messaggi quotidiani che riceviamo, decidiamo di raccogliere solo ciò che ci interessa o può esserci utile, il resto lo dimentichiamo. Ci sono annunci, film, manifesti, spot… che ricordiamo per qualche loro caratteristica insolita o interessante e questa, nel momento in cui la percepiamo, viene immediatamente mescolata con le nostre conoscenze, esperienze e opinioni diventando una nuova conoscenza. Le associazioni fatte a livello individuale non sono prevedibili dal pubblicitario e rappresentano sempre una sfida: poiché sono dipendenti dalle conoscenze di ognuno, possono produrre letture distorte del reale contenuto rendendo così inefficace la pubblicità. La GUESS? Marchio di moda partito dall’abbigliamento per poi allargare i suoi orizzonti anche su intimo, gioielli, accessori e profumi, ha compiuto nell’aprile 2012 trent’anni di attività e le sue campagne pubblicitarie, grazie anche all’utilizzo di testimonial bellissime, hanno sempre conseguito un grande successo. Incuriosita dalla storia dei quattro fratelli Marciano, che lasciano il sud della Francia per realizzare il sogno americano, ho deciso di scegliere questo brand fra tanti altri per analizzare le loro pubblicità stampa. Il mio lavoro esaminerà nel primo capitolo il concetto di brand in generale e tutti i valori coinvolti al suo interno facendo particolare riferimento al marchio Guess; si parlerà di comunicazione e della valenza
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Comunicazione e pubblicità come fonte di valore per il marchio: il caso Guess

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Salerno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefano Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

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