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La recente evoluzione dei media digitali e le sue conseguenze sul pensiero filosofico

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8 solito, si concede che un medium sia un organo di diffusione di informazioni: stampa, radio, televisione, Internet. Dal momento che il termine di cui sopra - o meglio, il suo attuale valore tecno-culturale - ha una paternità, nonché un significato più ampio di quello appena descritto, vale la pena di recuperare tale accezione originaria, che oltre tutto rende più chiaro il motivo della successiva limitazione, o delimitazione. L’opera a cui mi riferisco è Understanding Media , di Marshall McLuhan. McLuhan intese per medium “ogni estensione di noi stessi” (McLuhan 1964: 16) 2 e incentrò la sua analisi sul modo in cui la tecnologia elettrica, e il suo utlizzo nella creazione e nell’uso delle nostre “estensioni”, stava cambiando la vita. 2 La citazione è tratta dall’incipit del capitolo 1, il cui titolo - Il medium è il messaggio - rappresenta un’altra delle espressioni che il linguaggio comune ha mutuato dal filosofo canadese. Riporto per esteso il brano: «In una cultura come la nostra, abituata da tempo a frazionare e dividere ogni cosa al fine di controllarla, è forse sconcertante sentirsi ricordare che, per quanto riguarda le sue conseguenze pratiche, il medium è il messaggio. Che in altre parole le conseguenze individuali e sociali di ogni medium, cioè di ogni estensione di noi stessi, derivano dalle nuove proporzioni introdotte nelle nostre questioni personali da ognuna di tali estensioni o da ogni nuova tecnologia». Contestualizzare un pensiero datato 1964 a più di trent’anni di distanza è una responsabilità che certamente porta con sé rischi ed errori. Ritengo quindi sia utile, in merito a McLuhan, e all’uso che si fa dei suoi assunti profetici, aggiungere un recente commento di Umberto Eco: «If he [McLuhan] were alive today he would be probably be writing books contradicting what he said 30 or 40 years ago. As it was, ha came up with the global village prophecy, which has turned out to be at least partly true, the “end of the book” prophecy, which has turned out to be totally false, and a great slogan - “The medium is the message” - which works a lot better for television than it does for the Internet» (Eco 1997). Infine, è il caso di aggiungere un‘espressione di Jean Baudrillard che la dice lunga sul suo pensiero, rispetto al concetto mcLuhaniano di medium. Baudrillard dice infatti che ciò che McLuhan considerava “estensioni dell’uomo” andrebbero piuttosto considerate “espulsioni dell’uomo” (Baudrillard 1995: 41). Il pensiero di Baudrillard apparirà comunque più chiaro in seguito e verrà analizzato in maniera specifica nel capitolo 4.
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La recente evoluzione dei media digitali e le sue conseguenze sul pensiero filosofico

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Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Gasparetto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Giulio Giorello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

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