Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Scuole primarie e centri per l'educazione ambientale e alla sostenibilità in Friuli Venezia Giulia:

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2 INTRODUZIONE Paolo Rumiz 1 nel suo libro "E' Oriente" inizia il primo racconto di viaggio chiedendosi come mai, pur avendo già visto Vienna, lui e suo figlio stiano provando un'emozione nuova e si chiede: " Siamo già stati in mezzo mondo: e allora perché ci sembra di non aver mai viaggiato prima?" Conclude interrogandosi ancora: " Mi chiedo se la forza del racconto non nasca dall'uomo da millenni di cammino, se il narrare (insieme al cantare) non nasca dall'andare e se il nostro mondo abbia disimparato a raccontare semplicemente perchè non viaggia più". La conoscenza del territorio e dell'ambiente si ritiene sia la base per l'appartenenza planetaria di cui ci parla Morin 2 e della cura, qui intesa secondo il significato attribuito da Don Milani 3 . La conoscenza e la cura costituiscono la base della sostenibilità nell'accezione di "capacità dell'umanità di rispondere alle esigenze del presente senza pregiudicare la capacità delle future generazioni di rispondere alle loro necessità" 4 Questo lavoro nasce sia dall'interesse della scrivente verso le tematiche dell'educazione ambientale, che dalla preoccupazione nei confronti dei tagli sempre più consistenti alle risorse delle scuole i quali minano seriamente la possibilità di favorire una visione integrata tra scuola e territorio di appartenenza sia esso più o meno ampio. Il passaggio dalla conoscenza non formalizzata del territorio circostante alla possibilità di formalizzazione e modellizzazione tramite l'insegnamento all'interno di un gruppo, viene attualmente segnato sempre di più dalla burocratizzazione che inquadra, documenta, tutela, favorisce la trasparenza ma complica e limita al tempo stesso. 1 Rumiz P. (2003), E' ORIENTE, Milano: Feltrinelli 2 Morin E. (2001), I sette saperi necessari per l'educazione del futuro, Milano: Raffaello Cortina 3 Per il significato di "I Care", il riferimento è a: Don Milani, Lettera ai giudici, in: http://www.barbiana.it/opere_i_letteraGiudici.html, ultima consultazione: settembre 2010 4 http://www.un.org/documents/ga/res/42/ares42-187.htm, da: http://www.ea.fvg.it/index.php?id=4. Ultima consultazione: settembre 2010

Anteprima della Tesi di Bianca Della Pietra

Anteprima della tesi: Scuole primarie e centri per l'educazione ambientale e alla sostenibilità in Friuli Venezia Giulia:, Pagina 2

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Bianca Della Pietra Contatta »

Composta da 67 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 815 click dal 11/07/2014.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.