Ambulatori di cardiologia - Inserimento e formazione del nuovo assunto

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3 responsabilità nel miglioramento continuo della qualità e dell’assistenza attraverso due diversi approcci metodologici: • Approccio organizzativo – manageriale ovvero: Total Quality Management (TQM) e Miglioramento Continuo di Qualità (MCQ) • Approccio scientifico e di ricerca ovvero: Evidence Based Medicine (EBM) e Evidence Based Nursing (EBN) Deve inoltre far dialogare i quattro mondi della sanità: • Comunità dei medici (specializzazioni che frammentano e determinano variabilità nei processi di cura) • Comunità degli infermieri (compito di riportare unitarietà al processo assistenziale salvaguardando sia gli aspetti clinici che organizzativi • Comunità dei tecnici sanitari (ragionamento sul prodotto e non sulle esigenze del cliente) • Comunità degli amministrativi (orientamento al dato quantitativo, alla forma ed alla norma, distanti da problemi gestionali quotidiani) Deve costruire o adattare strumenti gestionali che possano: • Recuperare la centralità del paziente • Coniugare i diversi ruoli professionali • Considerare la qualità gestionale in termini di impatto economico con l’utilizzo di risorse non più illimitate A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, le norme ISO (International Organization for Standartization), norme tecniche internazionali utilizzate in ambito

Anteprima della Tesi di Mariarosaria Buonviaggio

Anteprima della tesi: Ambulatori di cardiologia - Inserimento e formazione del nuovo assunto, Pagina 4

Tesi di Master

Autore: Mariarosaria Buonviaggio Contatta »

Composta da 35 pagine.

 

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