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L'introiezione dell'Orientalismo: il Nazionalismo Hindu tra ricerca dell'identità e colonialismo

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10 alcuni intellettuali indiani alla luce di concetti cardine quali l’ibridità 4 (hibridity) e il mimetismo 5 (mimicry), adatti a comprendere le dinamiche tra Orientalismo e il nascente Nazionalismo Hindu in epoca coloniale. A tal fine, il primo capitolo sarà necessariamente dedicato alla preliminare contestualizzazione storica e alla presentazione dei fondamenti teorici utili all’argomentazione della tesi, partendo dallo scenario storico-politico tardo coloniale, prestando attenzione alla connivenza (più o meno consapevole) del Raj nel processo di creazione dell’identità hindu, per poi fornire un quadro sulla corrente del Neo-Induismo e sulle origini del Nazionalismo Hindu; infine si introdurranno gli strumenti teorici, a cominciare da Orientalismo di E. Said, con particolare attenzione alla specificità indiana e al potenziale rischio di “Orientalismo di ritorno” insito nell’opera ed evidenziato da alcuni critici, per proseguire con alcuni indirizzi degli studi post-coloniali utili all’argomentazione dei rapporti ideologici tra colonialismo e Nazionalismo Hindu, come le nozioni di ibridità e mimetismo. Successivamente, nel secondo capitolo, si entrerà nel merito dei paradigmi orientalisti presentati da diversi attori coloniali. Questi elementi del discorso culturale orientalista verranno divisi in due categorie a seconda della reazione che suscitarono tra gli intellettuali indiani in esame: si analizzeranno prima gli stereotipi diventati talmente egemoni da essere poi introiettati dai colonizzati e poi si presenteranno dei cenni a quelli che fecero nascere sentimenti di rivalsa tali da dare avvio alla ricerca della propria identità con l’obiettivo di sfatarli. Perciò, per la prima categoria si parlerà della dicotomia materiale/spirituale e della moderna creazione del sistema religioso induista, processo definito “semitizzazione” dell’Induismo dalla storica indiana Romila Thapar 6 , per concludere con il mito degli Ariani e la cosiddetta Età dell’Oro, uno dei discorsi più prolifici e fonte di numerose controversie storiografiche, anche in epoca contemporanea. La seconda categoria di miti orientalisti, in cui rientrano tutti quei discorsi in cui i nativi erano strumentalmente definiti inferiori per giustificare la presenza colonialista, comprenderà l’assenza di unità indiana e quindi l’incapacità di autonomia politica, la mancanza di senso della storia e l’effeminatezza dei nativi. Nel terzo capitolo, si delineerà il fulcro della tesi perché si esporranno le risposte dei 4 H. K. Bhabha, I luoghi della cultura, Meltemi, Roma, 2001. 5 Ibidem. 6 R. Thapar, “Syndicated Moksha?”, Seminar, 313 (1985), pp. 14-22.
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L'introiezione dell'Orientalismo: il Nazionalismo Hindu tra ricerca dell'identità e colonialismo

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Informazioni tesi

  Autore: Cristina Lo Giudice
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e Civiltà Orientali
  Relatore: Mario Prayer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

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Parole chiave

orientalismo
colonialismo
identità
studi postcoloniali
nazionalismo hindu
hindutva

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