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La legge, la letteratura e la morte. Una lettura di Maurice Blanchot

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9 è solo una tappa del farsi verità della certezza. In quanto operazione della coscienza, invece esso permane nella sfera del potere: potere di dire l’alterità, di sussumerla nelle strutture identitarie del pensiero; potere di misconoscere l’alterità, nella misura in cui la differenza è assimilata alla contraddizione. L’operazione della dialettica applica la Legge del Medesimo: il compiersi del Tutto. L’affermazione dell’insieme è l’unica verità, ed è la Negazione a svolgere il lavoro di mediazione, garantendo l’unità di ciò che è separato e l’identità di ciò che è diverso. Blanchot ricerca un’esperienza diversa della parola: parola che esprima il negativo, ma non nella forma della contraddizione. Siamo ormai sospinti nello spazio del paradosso. Se la contraddizione, infatti, dice: A è uguale a non A; il paradosso dice: A non è uguale ad A. Nella prima relazione, i due termini sono in relazione di reciprocità e tendono verso l’identità, nella seconda ciascuno è privato dall’altro della sua consistenza. 20 Nello spazio del paradosso nessuna dialettica è possibile. Qui il negativo è alterità, mancanza di sé, separazione incolmabile. L’altro non è ripetizione del Medesimo e la parola del paradosso fa eco alla parola coerente malgrado la sua differenza e proprio in ragione di essa. L’altro è qui l’altro del senso, è sospensione della dialettica attraverso cui il senso si fa verità, apertura all’erranza della non verità. Questa parola è parola del Fuori: «al di fuori dell’opposizione, al di fuori della negazione: si limita ad affermare ma fuori anche dell’affermazione, in quanto non dice che l’infinita distanza dell’Altro (…) ciò che sfugge ad ogni potere di negare e di affermare» 21 . 20 Cfr. FRANÇOISE COLLIN, Maurice Blanchot et la question de l’écriture, Parigi, 1971, pp.196 e sg. In Demeure-M.Blanchot, (Parigi, 1998) Jacques Derrida fa notare come la scrittura di Blanchot si costruisca costantemente su sintagmi del tipo «X senza X». In un altro testo, egli tenta l’analisi di alcune di queste espressioni: ad esempio, l’oblio, in L’Attente l’Oubli, sarebbe «al di là di tutte le categorie dell’oblio, l’oblio dell’oblio o l’oblio senza oblio» ( J.DERRIDA, Parages, Parigi, 1986, p.72).In forma diversa ma analoga per la questione del significato, il pas di cui parla Blanchot in Le pas au-delà, non può essere compreso né mediante un pensiero dialettico, né con le categorie della logica e della grammatica, che imprigionerebbero il pas nella negatività : o un sostantivo (il passo) o un avverbio (la negazione non) (Ibid.,p.70 e ss.). Si tratta, invece, di un gioco sempre ripreso di variazioni polisemiche, che aprono ogni nozione sul suo contrario, per cui la parola é detta silenzio, il ricordo, oblio, l’origine, inorigine, l’inizio, ripetizione. Si pensi a folie du jour (follia del giorno e follia della luce) e ad arrêt de mort (sentenza di morte, ma anche arresto, sospensione della morte). Derrida chiama questa pratica della scrittura paralisi, dove ciò che sotto i “vecchi” nomi viene ad essere paralizzata è la presenza del presente per abbordare un tempo più “antico” del tempo. 21 M. BLANCHOT, L’infinito Intrattenimento, op.cit. p.87.
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La legge, la letteratura e la morte. Una lettura di Maurice Blanchot

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Informazioni tesi

  Autore: Fabiola Mancinelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Giuseppe Ferraro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

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