Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi

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1 Introduzione a politica di comunicazione è stata caratterizzata da una crescente importanza negli ultimi anni acquistando un ruolo sempre più strategico nell'ambito delle variabili del marketing mix. Tale evoluzione si è verificata nelle imprese operanti in molti settori industriali, ma sembra apparire più determinante in quelle aziende ed in quei comparti in cui l'immagine del prodotto, della marca e dell'impresa risultano decisive ai fini di acquisire un vantaggio competitivo. Oggetto del presente lavoro è quello di analizzare il complesso sistema della comunicazione di Moda, nel contesto degli studi realizzati sul marketing ed in particolare sulla politica di comunicazione, e nell'ambito degli studi concernenti il settore dell'abbigliamento. Dopo aver consultato la bibliografia scientifica e non, è stata effettuata un'indagine empirica presso un campione significativo di aziende 1 , mediante una serie di interviste condotte tramite un questionario appositamente strutturato 2 . Inoltre, numerose informazioni sono state fornite da esperti ed osservatori del settore. 1 Le aziende interpellate: Benetton, Genny, Byblios, Nazareno Gabrielli, Stefanel, Rocco Barocco, Renato Balestra, Fendi, Valentino ed altre di minore entità, che operano tutte nel comparto dell'abbigliamento esterno. 2 Si veda l'Appendice n.1. L

Anteprima della Tesi di Caterina Tozzi

Anteprima della tesi: Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Caterina Tozzi Contatta »

Composta da 306 pagine.

 

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