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Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi

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10 2. La nascita della moda italiana e l’evoluzione del Made in Italy Alla fine della Seconda Guerra Mondiale l’industria italiana, che già non era particolarmente competitiva prima del conflitto stesso, faticò a riprendersi. Nel 1946 la capacità produttiva degli impianti era sfruttata solo per il 50%. Causa di questo ritardo era la difficoltà di approvvigionamento dei tessuti, oltre, ovviamente, al minore assorbimento della produzione. La confezione in serie non aveva ancora avuto piena diffusione: il 90% dei consumi era assorbito dalla produzione sartoriale. Solo alla fine degli anni Quaranta si passò a questo tipo di produzione. Dagli Stati Uniti vennero chiamati dei tecnici della confezione, per presentare nelle più affermate imprese le metodologie più avanzate di organizzazione del lavoro. Tutto ciò consentì un miglioramento del livello qualitativo della produzione, specie nell’abbigliamento maschile. E’ nel 1952 che ebbe luogo l’avvenimento che segnò l’inizio della Moda italiana: la sfilata alla Sala Bianca di Palazzo Pitti, organizzata da Giovanni Battista Giorgini con l’intervento di un pubblico internazionale, tra cui molti buyers americani. Firenze rimarrà capitale della Moda italiana fino al 1965, dopo di che avvenne la scissione: Alta Moda a Roma e prêt-à-porter a Milano. Il made in Italy, così come lo conosciamo oggi, è una realtà piuttosto recente: essa deriva dall’unione tra l’industria italiana dell’abbigliamento e la collaborazione degli stilisti, unione avvenuta verso la fine degli anni Sessanta, cioè nel momento in cui iniziò la crisi dei consumi di massa, legata ai movimenti ideologici di quegli anni.
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Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi

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Informazioni tesi

  Autore: Caterina Tozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Pieraccioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 306

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