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Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi

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11 Con gli anni Settanta la tensione sociale in Italia si acuisce, ha così inizio un processo di deterioramento della produttività industriale in tutti i settori e, nel settore dell’abbigliamento, si modificano i consumi di vestiario: acquistano sempre maggior diffusione fra i giovani gli indumenti di tipo informale, semplici, dai costi contenuti. D’altra parte a livello di consumo diventa particolarmente evidente un altro fenomeno: il passaggio dalla sartoria all’industria è praticamente ultimato. L’insieme di questi due fenomeni ha i suoi risvolti sull’industria della confezione in serie, specie per quanto riguarda l’abbigliamento tradizionale. Nel decennio che va dal 1976 al 1985 ebbero luogo i cambiamenti più sostanziali e le innovazioni più consistenti a livello produttivo, come il decentramento produttivo e lo sviluppo dell’esportazione. E’ in questo periodo che ha inizio il fenomeno del “Made in Italy”. L’avvento degli stilisti costituì per i produttori la soluzione alla crisi del settore iniziata verso la fine degli Sessanta con la crisi del consumo di massa. In realtà anche negli anni Sessanta esistevano delle forme di collaborazione stilistica, ma è il massiccio sviluppo che caratterizza il decennio successivo a segnare una svolta significativa. L’accordo tra il Gruppo Finanziario Tessile - GFT e Giorgio Armani ebbe luogo nel 1979 e fu il primo contratto di licenza stipulato in Italia. Inizialmente riguardò un prêt-à-porter femminile intermedio, ma dato il successo dell’iniziativa, tale proposta venne estesa alla produzione uomo. Il “segreto” di questa forma di collaborazione consisteva nell’aggiungere un “qualcosa in più” alla produzione industriale, praticamente come avveniva agli inizi del secolo per "l’industrial design", conferendo un aspetto più gradevole e ricercato alla produzione.
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Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi

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Informazioni tesi

  Autore: Caterina Tozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Pieraccioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 306

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