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Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi

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2 Si è potuto constatare che le trasformazioni che di recente hanno investito il sistema moda italiano hanno modificato e modificheranno i tradizionali processi di comunicazione. Un’analisi dei rapporti e dei paradigmi comunicativi tra i soggetti presi in esame (produttore, distributore, consumatore e stilista) evidenzieranno quanto il processo comunicativo non si esaurisca nel solo messaggio pubblicitario, ma rappresenti una funzione primaria per tutta la filiera della moda. Attraverso una ricostruzione di come si articolano i diversi rapporti tra i protagonisti e in cosa consistono le loro esigenze di comunicazione è possibile identificare i punti di forza e di criticità nonché una gerarchizzazione dei diversi strumenti di comunicazione, da quelli classici a quelli più innovativi. I risultati che si intendono raggiungere sono i seguenti: - analizzare l'evoluzione del gusto del consumatore nell'ambito dei prodotti-moda, confrontando le scelte effettuate nel decennio passato, quello del "boom" della Moda, con quelle del decennio corrente; - fare una "panoramica" sulle attività del marketing mix delle case di Moda; - analizzare come le diverse attività di promotion vengono impiegate nell'ambito della comunicazione della Moda, soprattutto per quanto riguarda la pubblicità, e più in particolare quella a mezzo stampa, che sembrano essere l'una l'attività più utilizzata e l'altra il mezzo cui si fa più frequentemente ricorso. Proprio su alcuni annunci pubblicitari a mezzo stampa è stata svolta un’analisi della presentazione degli stessi, suddividendoli in diversi modelli rappresentativi. A tal fine la tesi è stata strutturata in cinque capitoli:
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Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi

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Informazioni tesi

  Autore: Caterina Tozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Pieraccioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 306

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