Skip to content

Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 1.1 Le caratteristiche Un aspetto tipico del settore alberghiero è il rapporto ubicazionale tra domanda ed offerta. Mentre l'offerta di un'impresa alberghiera è disponibile nella/e località in cui sono situati gli alberghi ovvero dove si produce il servizio, la domanda può provenire da qualsiasi località di origine e dunque deve essere convogliata nei luoghi di consumo; ecco perché diventa importante per le imprese alberghiere non soltanto l'ubicazione degli alberghi nei mercati di destinazione dei flussi turistici, ma anche e soprattutto la presenza in quelli di origine dei flussi turistici con uffici di vendita o tramite rappresentanti indiretti o ancora attraverso l'inserimento nei cataloghi dei tour operator locali, cioè attraverso l'ampliamento della rete di vendita e l'estensione delle politiche comunicazionali e particolarmente promozionali ad ambiti nuovi. Tutte le principali catene straniere e italiane possiedono degli uffici vendita anche in paesi in cui esse non sono presenti con stabilimenti alberghieri. Per le imprese monolocalizzate siffatta strategia richiederebbe un'ingente quantità di risorse e comunque nessuna di loro da sola, per quanto grande, riuscirebbe a raggiungere tanti mercati di origine quanti sono quelli raggiungibili dalle grandi catene internazionali che si avvalgono di una rete di vendita e rappresentanza che copre praticamente la totalità delle aree di origine del turismo. Ancora una volta la possibilità di avviare e/o partecipare a forme di collaborazione può risultare una via percorribile e vincente. Tra i fattori di rigidità caratterizzanti la produzione alberghiera è immediatamente evidente l'impianto in senso fisico ovvero lo stabilimento alberghiero. Stabilimento le cui caratteristiche strutturali (numero di camere, dotazione di sale comuni e di altre
Anteprima della tesi: Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero, Pagina 6

Indice dalla tesi:

Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Arnaboldi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: MarcoConfalonieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aggregazione
aggregazioni alberghiere
alberghiero
albergo
associazione alberghiera
franchising
franchising hotels
hotel
hotels

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi