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La filosofia Akan della persona

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14 continui contatti e scambi culturali tra le diverse società. Tale interpretazione si oppone a quella basata sul tentativo di classificare e ripartire le comunità in una serie di etnie separate tra loro e propone, al contrario, che tenendo presente il contesto storico, nella realtà delle società africane vi sia un meticciato originario di base in cui a prevalere sono le connessioni dinamiche e non le separazioni artificiali tra i vari gruppi di persone. Per quanto concerne il caso degli Akan essi non sono esclusi da questo discorso di connessioni. L'inesistenza di gruppi etnici separati rigidamente gli uni dagli altri è provata anche dal loro caso. In Ghana, ad esempio, Nzema e Ashanti, due sottogruppi degli Akan, sono considerati dagli studiosi e scrittori non ghanesi come un gruppo separato, mentre in realtà entrambi sono parte della comunità Akan, in quanto condividono esperienze culturali comuni agli altri gruppi Fante, Akwapims e Akims. Inoltre vi sono gruppi talmente ridotti che le loro culture sono state inevitabilmente influenzate in modo profondo da quei gruppi confinanti più ampi, tanto da arrivare a condividere la loro cultura e il loro sistema di pensiero. Anche in merito a ciò gli Akan costituiscono una prova evidente. Uno studioso Akan, Joseph Hanson Kwabena Nketia 1 , afferma in riferimento al suo popolo: «Not only is their language the most widely spoken throughout the country but also their culture has influenced those of several ethnic groups within the borders of Ghana» 2 . Il caso degli Akan è un esempio anche di quelle connessioni tra società che oltrepassano le divisioni tra Stati e i confini tra i territori. Infatti, oltre ad aver prodotto una categoria irreale e inventata come quella di etnia, il colonialismo si è spinto fino all'introduzione di confini arbitrari, artificiali e incongruenti con la realtà, che hanno portato alla scissione sul territorio di società che oggi si trovano in Stati distinti, ma che appartengono allo stesso sostrato culturale e condividono il medesimo sistema di pensiero. Ciò spiega perché gli Akan non possono essere identificati con un'etnia coincidente con un preciso Stato: vi sono Akan in Ghana, nella Costa d'Avorio e, seppur in presenza minore, anche in Togo. Tutto il continente africano mostra una serie di dislocazioni e trasferimenti risultanti dall'introduzione di confini che hanno 1 Hoseph Hanson Kwabena Nketia (1921) è principalmente un musicologo ghanese che è stato professore di musica alla UCLA e ha pubblicato opere principalmente focalizzate sullo studio dell‟arte musicale africana e Akan 2 Kwabena Nketia, J.H. (1977), Traditional Festivals in Ghana, in Sankofa, Accra, Vol. 1, p. 14
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La filosofia Akan della persona

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Informazioni tesi

  Autore: Paola Bergamini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Gianfranco Mormino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

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