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Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici

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7 "Cattedrali del consumo", 1 ed in che modo essi, hanno influenzato il comportamento dell'Homo consumens. 2 Il consumismo verrà analizzato come fenomeno culturale e di come si manifesta nei singoli individui e nei gruppi umani dove, il senso di realtà acquisito o indotto dalla società, orienta i soggetti attraverso le varie esperienze vissute. Nel secondo capitolo sarà esaminato il valore effettivo degli oggetti e lo spazio che essi occupano nella società ed in che modo gli individui si rapportano con loro. L'antropologo Daniel Miller, dopo aver studiato sul campo i vari modi di approccio che i popoli di diversi luoghi nel mondo hanno con gli oggetti, fa un tipo di ragionamento differente, che non condanna o discrimina affatto le condotte dei consumatori ma apre la discussione ad un nuovo modo di guardarli. Gli oggetti sono sempre presenti nella vita degli individui ma, tuttavia, invisibili, con valori differenti in contesti sociali differenti. In che modo le persone sono padrone delle scelte che andranno a fare? L'atto di consumare è un comportamento dettato dai propri desideri o da una spinta esteriore? Questo argomento verrà affrontato nel terzo capitolo, che inevitabilmente ci condurrà alle condotte comportamentali, esaminate poi, nel capitolo quarto. Qui andrò ad indagare nell'affascinante mondo interiore del funzionamento dei meccanismi cerebrali e dei vari comportamenti che ne conseguono. Il processo di apprendimento è una parte fondamentale dell'essere umano ed è importantissimo il contesto sociale in cui viene ad evolversi. È nella società che gli individui costruiscono la propria identità, ed è con quanto si è strutturato con il comportamento appreso, che influirà sulla condotta consumistica, motivata questa dalla componente dei bisogni. La scala gerarchica dei bisogni, descritta da Maslow, ci chiarisce il campo in cui vengono esercitate le motivazioni, che a loro volta influiscono sia sulla produzione dei beni di consumo che sull’acquisto cosciente del consumatore. Egli si trova a dover scegliere tra l’immergersi nel consumo di massa oppure selezionare con discernimento ciò che gli viene proposto/imposto dall’acquisto emozionale. Quest'ultimo tema verrà esposto nei capitoli cinque, sei e sette. Qui cercherò di mettere in relazione la pubblicità, componente importante che influenza il comportamento degli individui di una società, con le emozioni e i sensi. Cosa spinge le persone ad effettuare gli acquisti delle merci immesse sul mercato? E quanto è dettato dall'effettivo bisogno? Conoscere in che modo i fenomeni 1 RITZER GEORGE, La religione dei consumi, Cattedrali, pellegrinaggi e riti dell'iperconsumismo, IL MULINO, 2000 2 BAUMAN ZYGMUNT, HOMO CONSUMENS.:Lo sciame inquieto dei consumatori e la miseria degli esclusi, EDIZIONI ERICKSON, TRENTO, 2007
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Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanni De Lorenzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Cristiana Cardinali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

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Parole chiave

antropologia
pubblicità
oggetti
consumismo
processo di apprendimento
neuroni specchio
acquisti polisensoriali
acquisti emozionali
consumer empowerment
origini del consumo

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