Skip to content

Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 CAPITOLO 1 1. Teoria delle origini del consumo Parlare di consumismo oggi, attraverso una visione critica e moralista, non è cosa facile. Siamo nell’era del pieno consumismo e, molto spesso, i consumatori attuali vengono criticati in modo indiscriminato; tanto la politica quanto il mondo ecologista, fino a varie religioni, esprimono giudizi di biasimo nei suoi confronti, come se fosse la piaga di tutti i mali. Un tale approccio, a mio avviso, rischia di creare inutili contrapposizioni, insabbiando e offuscando ciò che di positivo ne potrebbe emergere. Per comprendere meglio le motivazioni che hanno indotto l’innescarsi di questo sistema sociale, è bene prima cercare di comprendere le origini di ciò che ha avviato tale struttura consumistica. Questa analisi verrà esposta da punti di vista e prospettive differenti. Le origini del consumismo, come lo conosciamo oggi, possono essere collocate nel periodo in cui l’economia del mondo occidentale si stava notevolmente ampliando. Gli anni erano quelli dell'espansione economica, nel secondo dopoguerra, e le varie Nazioni Europee e Usa venivano capitalizzate dalle nuove merci di produzione di massa: dalle automobili all’abbigliamento e dagli elettrodomestici ai Jeans. Le persone iniziarono a potersi permettere ciò che desideravano e, la stabilità di un lavoro remunerativo, dava loro un nuovo modo di pensare la vita ed un nuovo modo di relazionarsi con gli oggetti di consumo. Poi, per incentivare ancora di più i consumi, furono introdotte nuove tipologie di acquisto con metodologie di pagamenti innovative dove il debito veniva dilazionato. Così i consumi aumentarono in modo esponenziale e con essi la richiesta di produzione. Si acquistava anche se non era necessario ed anche se non si possedeva il denaro per farlo; l’importante era stare al passo con i tempi. Ma che cosa fece scaturire questo nuovo modo di vivere? Tante le ipotesi e tanti gli studiosi che si sono cimentati nel dare un’interpretazione alle origini del sistema consumistico attuale. Potremmo analizzare tale comportamento attraverso vari punti di vista, in modo particolare lo faremo da due tipologie differenti: una produzionista e l’altra ante-produzionista.
Anteprima della tesi: Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni De Lorenzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Cristiana Cardinali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropologia
pubblicità
oggetti
consumismo
processo di apprendimento
neuroni specchio
acquisti polisensoriali
acquisti emozionali
consumer empowerment
origini del consumo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi