Skip to content

Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 1.1 PUNTO DI VISTA PRODUZIONISTA La società dei consumi nasce con la Rivoluzione industriale. Lo sviluppo delle industrie fa nascere il bisogno di trovare nuove leve da impiegare nella produzione e incentivare i consumi, invogliando ad acquistare la merce prodotta. È proprio in queste ragioni che Karl Marx analizzò e approfondì il concetto di consumo: “La produzione crea l’oggetto e crea il consumo. È, infatti, la produzione a fornire al consumo il materiale, cioè l’oggetto da consumare e, siccome un consumo senza oggetto non è consumo, è la produzione che genera il consumo e, ancora, la produzione crea il bisogno, l’impulso al consumo ed il consumatore”. 3 Nelle società capitalistiche i consumatori non sanno più capire cosa sia davvero utile e cosa non lo sia e finiscono per consumare beni che, come fine ultimo, avranno quello di arricchire chi li produce e chi li commercializza, sfruttando così la manovalanza con dei costi irrisori. Marx ci spiega in che modo viene dato il valore alle merci prodotte sostenendo che, questo valore, non è altro che un calcolo astratto del tempo/lavoro e il valore di mercato, praticamente, è un accordo tra individui celato dietro gli oggetti. Le rivelazioni di Marx fanno da stimolo nei vari ambienti scientifici per avviare una serie di riflessioni sull’argomento che diventerà un metodo di analisi e di ricerca della realtà storico-sociale. Anche il filosofo e sociologo Max Weber teorizza che la società dei consumi si sia sviluppata grazie ad alcune condizioni che ne hanno favorito l’accrescimento. Tra le cause teorizzate, egli trova un incremento positivo dei fattori economici e commerciali in cui si è sviluppato il mercato, stabilizzato dai consumi di massa, dalla libertà d’impresa e dall’esercizio libero. Di conseguenza, alcune condizioni sociali favorevoli hanno permesso il nascere di una nuova classe borghese: i commercianti. Inoltre, in questo periodo, si assiste allo sviluppo di nuove tecnologie affidabili, basate sulla razionalità e sul sapere scientifico, messe al servizio dell’economia per fini finanziari, come l’abbassamento dei costi di produzione. Anche alcune condizioni etiche-sociali, quali l’affermarsi di atteggiamenti ispirati ad una particolare condotta religiosa, hanno contribuito allo sviluppo capitalistico. Weber, nelle sue teorie, si chiede se la condotta capitalistica sia correlata, in qualche modo, al comportamento religioso e trova una connessione con il calvinismo. 3 MARX KARL, Introduzione alla critica dell’economia politica, Rinascita, Roma, 1954, pp.179 - 180
Anteprima della tesi: Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Logicità, permanenza e peculiarità del consumismo: aspetti antropologici e meccanismi psicologici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni De Lorenzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Cristiana Cardinali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropologia
pubblicità
oggetti
consumismo
processo di apprendimento
neuroni specchio
acquisti polisensoriali
acquisti emozionali
consumer empowerment
origini del consumo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi