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''Parole in trappola'' - scacco alla balbuzie con l'approccio gestaltico ed analitico transazionale

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8 Tale definizione ben sottolinea l’intreccio della componente psicologica con una difficoltà dell’articolazione del sistema linguistico. È bene sottolineare che disfluenza e balbuzie non sono sinonimi. Nel concetto di disfluenza è centrale la definizione della sintomatologia primaria (blocchi e ripetizioni), nella balbuzie diventa importante non solo la sintomatologia ma anche il disagio soggettivo e la sintomatologia secondaria (tensione muscolare eccessiva, lo sforzo di nascondere i sintomi primari e l’evitamento). Secondo la definizione fornita da Wingate (1984), la disfluenza è una qualsiasi interruzione o modificazione della fluenza, cioè della scorrevolezza con cui si legano insieme le unità della produzione verbale. Secondo i criteri del DSM-5 (APA, 2013), per giungere a una vera e propria diagnosi si deve riscontare una condizione che interferisca in qualche modo con i livelli di adattamento del soggetto alla vita sociale. In quest’ultima edizione del manuale dell’American Psychiatric Association, viene finalmente riconosciuta con maggiore chiarezza la componente neuropsicologica della disfluenza, tanto da farla rientrare tra i “Disturbi del neurosviluppo”, ed inoltre vi è una precisa distinzione tra quello che è un “Disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia (balbuzie)” e il “Disturbo della fluenza con esordio nell’età adulta”. Disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia (balbuzie)  Alterazioni della normale fluenza e della cadenza dell’eloquio, che sono inappropriate per età dell’individuo e per le abilità linguistiche, persistono nel tempo e sono caratterizzate dal frequente verificarsi di uno (o più) dei seguenti elementi: ripetizioni di suoni e sillabe; prolungamenti di suoni; interruzioni di parole (pause all’interno di una parola); blocchi udibili o silenti (pause del discorso colmate o non colmate); circonlocuzioni (sostituzione di parole per evitare parole problematiche); parole pronunciate con eccessiva tensione fisica); ripetizione di intere parole monosillabiche (per esempio, “lo-lo-lo-lo vedo”).  L’alterazione causa ansia nel parlare o limitazioni dell’efficacia della comunicazione, della partecipazione sociale, o del rendimento scolastico o lavorativo, individualmente o in qualsiasi combinazione.
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Informazioni tesi

  Autore: Fausta domenica Tafuro
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt ed Analisi Transazionale
Anno: 2017
Docente/Relatore: Filomena Petrazzuolo
Istituito da: Igat - Istituto di Psicoterapia della Gestalt ed Analisi Transazionale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

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Parole chiave

psicoterapia
voce
aggressività
corpo
gestalt
analisi transazionale
balbuzie
cognitivo comportamentale
racket
sintomatologia clinica e somatica

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