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Strategie di comunicazione e marketing per Montalcino e il suo Brunello

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13 2. L’organizzazione della trattazione Per quanto riguarda l’organizzazione dei contenuti, il lavoro è organizzato in sei capitoli distribuiti in tre parti, ognuna della quali contenente due capitoli. La prima parte fa da contestualizzazione da più punti di vista: fissa i riferimenti teorici e concettuali principali per poi dedi- carsi ad una digressione storica circa i brand in esame. Nello specifico il primo capitolo è dedicato ad una disamina teorica riguardante il concetto di brand, da quello aziendale a quello territoriale. Per quanto riguarda l’accezione classica del concetto di brand, viene inizialmente definito il valore di marca, perno del brand management, per passare poi in rasse- gna la letteratura che riguarda brand image, brand identity e brand equity, con particolare attenzione per i modelli di Keller e Aaker. In seguito, viene dato conto delle principali strategie di brand architecture, utilizzate al fine di gestire le diverse mar- che facenti parte di uno stesso portafoglio aziendale. Dal brand commerciale si passa poi alla definizione di brand territoriale, seguendo in particolare l’impostazione di Pastore e Bonetti. Si illustrano i principali filoni di ricerca in questo ambito e si approfondiscono quelli più fecondi in una prospettiva di mar- keting territoriale. Data una definizione teorica iniziale, anche gli eventi vengono inquadrati in un’ottica di marketing territo- riale, in quanto strumenti utili all’interno di una strategia op- portunamente ricca. Infine, viene dato conto del concetto di marketing territoriale, tenendo presente il background di riferi- mento ed evidenziando elementi turistici, sociali e relazionali. Nel secondo capitolo viene chiarita l’ipotesi che si intende di- mostrare nel corso della trattazione: indagare il legame che si instaura tra Montalcino e Brunello, nella convinzione che que- sto rappresenti il vantaggio competitivo per entrambi i brand.
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Strategie di comunicazione e marketing per Montalcino e il suo Brunello

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Martini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Barbara Mazza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 320

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