Skip to content

L’evoluzione dell’offerta turistica italiana negli ultimi 10 anni, con paragoni all’esperienza francese.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I. L’OFFERTA TURISTICA. 1. Concetto di offerta turistica. 1.1. Alcuni aspetti generali. Iniziamo questa tesi premettendo che l’offerta turistica deve essere osservata come un fenomeno complesso che coinvolge diversi ambiti, non solo esclusivamente economici ma anche sociali e pubblici. Il seguente paragrafo ha lo scopo di introdurre il concetto di offerta turistica. Per offerta turistica s’intende la quantità totale di beni e servizi che sono messi a disposizione da una località per soddisfare le esigenze dei turisti. Questa quantità è data dalla somma delle offerte dei beni e dei servizi forniti dai singoli produttori che operano nel settore turistico. La vendita di questi prodotti è da considerarsi come una prima dimensione economica del turismo, la sola a essere regolata dal mercato, infatti, è più facile da quantificare ed analizzare. Oltre a quest'aspetto economico, siamo consapevoli che le scelte dei consumatori turistici si concretizzano anche nel consumo di risorse non riproducibili, come ad esempio siti storici, e non prodotte dall’attività umana, come risorse naturali e paesaggi, che rappresentano gli attrattori principali per i turisti che vogliono compiere un viaggio. Chi sceglie di compiere un viaggio presenta bisogni (che possono essere fisici, psicologici o culturali) che provengono dalla curiosità di conoscere le bellezze artistiche – culturali che una località può offrire, oppure osservare delle risorse naturali che la località presenta. Volendo quindi suddividere i beni e i servizi che compongono l’offerta turistica, avremo: - Servizi erogati dalle strutture, quali alberghi e ristoranti, quindi quelle imprese private che offrono i loro servizi per soddisfare i bisogni dei consumatori; - Servizi erogati dal sistema dei trasporti, quei servizi prettamente legati al viaggio (come il posto a sedere su un mezzo di trasporto), che un individuo compie per recarsi in una località e che per la maggior parte vengono forniti da soggetti privati (ad esempio i servizi offerti da Trenitalia e Alitalia); - Servizi messi a disposizione dalle infrastrutture, ossia organizzazioni legate alla Pubblica Amministrazione, che forniscono dei servizi che hanno lo scopo di garantire un’alta qualità della vita e di conseguenza anche del soggiorno turistico (qualità del manto stradale, pulizia degli spazi pubblici, illuminazione, sistemi di comunicazione); - Beni e servizi legati all'utilizzo delle risorse naturali e del patrimonio artistico e storico, di cui fanno parte i beni paesaggistici, le opere d’arte e i monumenti, i primi non sono dovuti all’attività umana e sono risorse immateriali, mentre i secondi derivano da un’attività umana precedente; - Servizi connessi alle attività culturali, d'intrattenimento, o servizi basati su un’esperienza da poter fare esclusivamente in una determinata località. Attività che provengono da una tradizione legata all’accoglienza riservata al visitatore. Rientrano tra queste le attività folkloristiche. In questa classificazione (Costa e Manente, 2000) sono necessarie delle distinzioni, le prime due voci rappresentano l’industria turistica, quindi quella categoria di beni e servizi privati, che sono scambiati sul mercato ad un determinato prezzo. Le altre tre voci rappresentano le risorse pubbliche, cedute a un prezzo il più delle volte nullo, quindi non influenzato dalle variazioni del mercato.
Anteprima della tesi: L’evoluzione dell’offerta turistica italiana negli ultimi 10 anni, con paragoni all’esperienza francese., Pagina 3

Preview dalla tesi:

L’evoluzione dell’offerta turistica italiana negli ultimi 10 anni, con paragoni all’esperienza francese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Santoro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Andrea Pisante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi