Skip to content

Dislessia: difficoltà, risorse e strategie per l'apprendimento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 In seguito, abbiamo passato in rassegna i prerequisiti di tipo verbale e il sistema mnemonico facendo, quindi, riferimento alla working memory (memoria di lavoro). Successivamente, abbiamo descritto i prerequisiti di tipo visivo e il fenomeno della “persistenza visibile”. A seguire, si è parlato delle abilità metafonologiche, intendendo con questo termine la capacità di riflettere e manipolare il materiale fonologico. All’interno dell’ambito dei prerequisiti sono state poi inserite la metacognizione, l’autoregolazione e l’autoefficacia. Infine sono stati presentati i principali modelli che spiegano come avviene la comprensione di un testo nella lettura: i modelli cognitivo e socio-costruttivista. Il capitolo secondo tratta della dislessia nel tempo, delle sue diverse interpretazioni e manifestazioni. All’interno di questo capitolo, ampio spazio è stato dedicato alla descrizione dei criteri diagnostici secondo il DSM-4-TR, l’ICD-10 e il DSM-5. Abbiamo ritenuto importante riservare uno spazio alla trattazione delle novità del DSM-5 rispetto al DSM-4-TR nella descrizione di questo disturbo. Infine, abbiamo passato in rassegna i diversi “tipi” di dislessia, i parametri per la diagnosi, i problemi emotivi e relazionali ad essa legati, l’iter che si affronta per ottenere una valutazione, affiancata ad una diagnosi che sarà seguita da uno specifico intervento. Il terzo capitolo tratta l’argomento relativo alle strategie didattiche e agli interventi in ambito educativo a favore degli alunni con dislessia. Siamo partiti dalla distinzione tra i due concetti di abilitazione e riabilitazione e abbiamo introdotto l’argomento del trattamento e della sua efficacia. Di seguito, abbiamo descritto i trattamenti maggiormente utilizzati in caso di dislessia soffermandoci poi sulle misure compensative e le misure dispensative utili, e spesso necessarie, per far fronte alle difficoltà tipiche della dislessia. Infine, sono stati esposti i contenuti della legge 170/2010 che regolamenta le modalità di utilizzo dei suddetti strumenti assieme alle Linee Guida in attuazione alla stessa.
Anteprima della tesi: Dislessia: difficoltà, risorse e strategie per l'apprendimento, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Dislessia: difficoltà, risorse e strategie per l'apprendimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nazarena Pregio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Alessandra Busonera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lettura
diagnosi
attenzione
icd-10
dislessia
difficoltà
neurosviluppo
dsm v
disturbo specifico
dsm-4-tr

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi