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Dislessia: difficoltà, risorse e strategie per l'apprendimento

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4 ¨ lo stadio iniziale della lettura e della scrittura ed anche se il bambino procede inizialmente con molta lentezza, attraverso l’esercizio arriva a mettere insieme sillabe o gruppi di lettere che lo porteranno allo stadio successivo; - Fase Ortografica: la parola scritta è analizzata secondo le regole ortografiche. A questo punto il bambino riesce ad unire sia gruppi consonantici (per, cas, rem) ma anche digrammi (/ch//gl//ci//sc/ piø vocali) e trigrammi (/sci/davanti alle vocali) a formare delle parole. La capacità di prendere insieme parti di parola senza dover fare un’analisi segmentale rende sia la scrittura che la lettura piø rapide, ma per alcuni bambini questa resta la conquista piø difficile, perchØ faticano ad unire e rappresentare strutture fonotattiche complesse oppure per difficoltà a memorizzare e a scrivere suoni realizzati da piø grafemi, o a riconoscere uno stesso grafema pronunciato in modo differente; - Fase Lessicale: la parola scritta è letta per intero (ha una precisa forma fonologica) e appartiene al dizionario delle parole apprese, quindi la parola viene scritta recuperando la sua forma ortografica dal lessico specifico nel quale è memorizzata. Lo stadio lessicale corrisponde alla via “visiva” o “diretta” di recupero della parola. Lo stadio piø elevato viene raggiunto gradualmente, in relazione alla frequenza d’uso della parola e della sua complessità linguistica. Le quattro fasi non sono separate rigidamente ed è normale che gli schemi di quella che precede vadano ad influenzare la successiva, fino alla sua completa formazione. Dalla fase alfabetica in avanti, la scrittura interagirebbe con la lettura contribuendo al progresso delle diverse fasi. La lettura si sviluppa, da un punto di vista quantitativo, attraverso le quattro fasi sopra elencate, con tempi diversi da soggetto a soggetto. Da un punto di vista qualitativo, vi sono due modalità di lettura, una con accesso al significato e l’altra senza. La prima Via, chiamata Via Lessicale, sfrutta la conoscenza delle parole e il loro significato per leggere in modo veloce ed efficace. La seconda Via, detta Via Fonologica, attua una conversione scritto/suono (grafema/fonema): ad un segno grafico viene associato un suono, poi emesso senza passare dal significato. Il risultato è che non vi è distinzione tra parole nuove e parole vecchie. Secondo i piø recenti modelli neurobiologici della lettura, la via lessicale coinvolgerebbe un circuito visivo ventrale occipitotemporale (giro fusiforme) dell’emisfero sinistro, dove si svilupperebbe mediante un progressivo meccanismo di sintonizzazione, la rappresentazione ortografica astratta delle parole. Tale circuito ortografico-occipitotemporale sinistro (area della forma visiva della parola, AFVP) sarebbe connesso con il circuito fonologico temporoparietale sinistro, nel quale verrebbero elaborati invece i complessi segnali
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Dislessia: difficoltà, risorse e strategie per l'apprendimento

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Informazioni tesi

  Autore: Nazarena Pregio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Alessandra Busonera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

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Parole chiave

lettura
diagnosi
attenzione
icd-10
dislessia
difficoltà
neurosviluppo
dsm v
disturbo specifico
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