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Unicità di Dio e Trinità nel pensiero islamico e cristiano: un dialogo possibile?

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10 nella traduzione italiana a partire dalla versione in francese dell’opera (tenendo conto anche della versione inglese), è presente il sottotitolo che orienta la lettura La Bibbia vista dall’Islam. Al termine della prima parte, mi soffermerò sulla contemporaneità dell’Islam e sulle attuali sfide che la modernità impone attraverso il testo Les musulmans – Consultation islamo-chrétienne, una discussione tra l’abate Youakim Moubarac e alcuni intellettuali musulmani contemporanei quali Muhammad Arkoun, Hasan Askari, Muhammad Hamidullah, Hassan Hanafi, Muhammad Kamel Hussein, Ibrahim Madkour e Seyyed Hossen Nasr: il discorso verte sui problemi del dialogo islamo-cristiano e sulle tematiche discusse nel corso dei secoli, ancora attuali e irrisolte. La seconda parte sarà invece dedicata interamente al Cristianesimo: illustrerò dapprima i tentativi degli apologeti arabi-cristiani di rispondere alla nuova religione e le difficoltà che essi incontrarono per parlare della Trinità e dell’Incarnazione, del tutto inconcepibili per la rivelazione coranica e difficili da rendere in lingua araba. I credenti musulmani, infatti, con cui si rapportarono i cristiani arabi, ritenevano l’arabo lingua sacra con la quale Dio stesso aveva dettato il Corano al profeta Muhammad in stato di estasi e per questo i termini già carichi di significato non potevano essere utilizzati con altri significati. In seguito mi soffermerò su alcuni autori che ebbero, nel corso dei secoli, contatti con l’Islam, come il filosofo arabo-cristiano al-Kindī, che scrisse l’Apologia del Cristianesimo, l’abate di Cluny Pietro il Venerabile, che commissionò la prima traduzione in latino del Corano, e l’imperatore bizantino Michele II Paleologo, che verso la fine del XIV secolo ebbe una serie di dialoghi con un maestro persiano ad Ankara sulla visione di Dio nel Corano e nella Bibbia, raccolti in un’opera che, appunto, si intitola Dialoghi con un musulmano. Giungerò alla contemporaneità, quando si sono aperte, in seguito al Concilio Vaticano II, nuove prospettive nei rapporti islamo-cristiani e nuove interpretazioni del Corano e del suo messaggio religioso (ovviamente da un punto di vista cattolico) che hanno portato alla rivalutazione del profeta Muḥammad, per secoli considerato strumento del diavolo. Lo farò attraverso l’opera di Giulio Basetti-Sani intitolata Maria e Gesù figlio di Maria nel Corano: il frate francescano, che ha dedicato la sua vita al dialogo islamo-cristiano, legge il Corano alla luce di Cristo e vede l’opera del profeta dell’Islam come un catecumenato al Cristianesimo. Infine,
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Informazioni tesi

  Autore: Alessio Palmisano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale
  Corso: Scienze Filosofiche
  Relatore: Giuseppe Roccaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 312

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Parole chiave

islam
incarnazione
trinità
tawhid
unicità
verbo
manuele ii paleologo
dialogo inter-religioso
kalam
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