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La demonologia di Shenute

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4 1. SHENUTE E L’EGITTO DEL IV-V SECOLO 1.1 Shenute di Atripe: cenni biografici Su Shenute di Atripe disponiamo di dati sufficienti per tracciare, se non una biografia dettagliata, almeno le tappe salienti della sua vita. Nato nel villaggio di Shenalolet, nel Delta del Nilo, vissuto a cavallo tra il IV e V secolo, la sua lunga esistenza è legata indissolubilmente al cosiddetto Monastero Bianco (Deir al-Abiad in arabo), il quale deve il suo nome alla colorazione delle rocce calcaree utilizzate per costruire la relativa chiesa, unica sua parte ancora esistente. 1 Esso fu fondato dallo zio di Shenute, Pgol, nel villaggio di Atripe (oggi Sohag), sulla riva sinistra del Nilo nella regione della Tebaide, a breve distanza dalla città di Panopoli (attuale Akhmīm), situata sulla riva opposta. Ancora in giovane età Shenute entrò a far parte del suddetto monastero e ne assunse in seguito la guida subentrando come archimandrita ad un certo Ebonh, successore di Pgol, dimessosi a causa di una crisi spirituale. 2 In realtà fu a capo di una federazione di monasteri che comprendeva, oltre al Monastero Bianco, il Monastero Rosso, situato tre chilometri a Nord, e un monastero femminile dislocato tre chilometri a sud, 3 per un totale di circa 2200 monaci e 1800 monache. 4 Data certa nella cronologia degli eventi riguardanti Shenute è il 431, anno in cui partecipò al concilio di Efeso 5 su precisa richiesta del patriarca di Alessandria Cirillo, affinché lo affiancasse nella sua causa contro Nestorio, patriarca di Costantinopoli. Quest’ultimo propugnava una dottrina cristologica difisita che concepiva la corrispondenza di due diverse persone alle due nature di Gesù Cristo, umana e divina: per questo fu condannato dallo stesso concilio ed esiliato nell’oasi di Kharga, a 170 km ad ovest di Panopoli. 1 Cf. S. Emmel, C. E. Römer, The library of the White Monastery in upper Egypt / Die Bibliothek des Weißen Klosters in Oberägypten, in H. Froschauer, C. E. Römer, Spätantike Bibliotheken: Leben Und Lesen In Den Fruehen Kloestern Aegyptens, Vienna 2008, p. 5. 2 Cf. S. Emmel, From the Other Side of the Nile: Shenute and Panopolis, in A. Egberts, B. P. Muhs, J. van der Vliet (eds.), Perspectives on Panopolis: an Egyptian town from Alexander the Great to the Arab conquest: Acts from an International symposium held in Leiden on 16, 17 and 18 December 1998, Leida 2002, p. 95. 3 Cf. B. Layton, The Canons of Our Fathers: Monastic Rules of Shenute, Oxford 2014, p. 12. 4 J. Leipoldt, Schenute von Atripe und die Entstehung des national ägyptischen Christentums, Lipsia 1903, p. 93. 5 Cf. M. E. Foat, Shenute: Discourse in the presence of Eraklammon, in «Orientalia Lovaniensia Periodica» 24 (1993), p. 120; M. Moussa, I Have Been Reading the Holy Gospels by Shenute of Atripe (Discourses 8, Work 1): Coptic Text, Translation, and Commentary, tesi di dottorato, Catholic University of America, Washington D. C. 2010, p. 1.
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La demonologia di Shenute

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Manfrin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Storico-Religiose
  Relatore: Paola Buzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

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Parole chiave

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shenute
atripe
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