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La demonologia di Shenute

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8 dal predecessore. Avevano comunque molto peso per la sua elezione le opinioni dell'imperatore e del patriarca di Costantinopoli. 20 Vi fu comunque chi non accettò di sottostare docilmente all’autorità del patriarca: a tal proposito va ricordato Melezio, vescovo di Licopoli all’inizio del IV secolo, fautore di uno scisma originato dalla sua opposizione verso il vescovo di Alessandria, carica ricoperta all’epoca da Pietro I. Melezio ebbe un seguito non indifferente nella Tebaide, dove alcuni monasteri allineati alle sue posizioni persistettero fino alla conquista araba. Altro fenomeno importantissimo nel panorama egiziano di quel tempo fu senz'altro il monachesimo. Anche in questo caso scarseggiano le fonti per delinearne con precisione l'origine e il primo sviluppo, certo è che dalla Vita di Antonio scritta da Atanasio a metà del IV secolo (probabilmente nel 357) si deduce facilmente come il movimento monastico fosse molto diffuso, e che Antonio, talvolta considerato l'iniziatore e il padre del monachesimo di stampo anacoretico, cioè solitario, intraprese uno stile di vita che in realtà era già stato adottato da altri prima di lui. Successivamente vi furono i primi tentativi di strutturare una vita monastica comunitaria sotto la guida di un archimandrita, come testimoniano i complessi architettonici di Nitria e Kellia: in realtà dagli stessi insediamenti si comprende facilmente come la vita dei monaci fosse ancora improntata alla solitudine, al netto dei rari momenti di vita comune. È invece con Pacomio che ebbe inizio nella Tebaide la prima forma vera e propria di monachesimo cenobitico, cioè di vita comune definita da una Regola alla quale i componenti della comunità dovevano sottostare. Caratteristica peculiare del monachesimo di stampo pacomiano fu la formazione culturale, tenuta in grande considerazione. L'esperienza del Monastero Bianco di Shenute si inserisce proprio nel filone pacomiano, di cui può essere considerata il naturale sviluppo. Tra i due estremi dell'anacoretismo e del cenobitismo trovarono comunque spazio altre forme di vita ‘intermedie’ come gruppi informali di eremiti riuniti intorno ad un maestro, anacoreti con un solo discepolo o monaci girovaghi non legati in maniera stabile ad un insediamento preciso. 21 20 Per quanto riguarda la storia delle istituzioni ecclesiastiche dell'Egitto tardo-antico cf. E. Wypszycka, Le istituzioni ecclesiastiche in Egitto dalla fine del III all'inizio dell'VIII secolo, in A. Camplani (ed.), L'Egitto cristiano: aspetti e problemi in età tardo-antica, Roma 1997, pp. 219- 271. 21 Sulle origini del monachesimo egiziano Cf. M. Sheridan, Il mondo intellettuale e spirituale del primo monachesimo egiziano, in A. Camplani (ed.), L'Egitto Cristiano: aspetti e problemi in età tardo-antica, Roma 1997, pp. 177-216; Antoine Guillaumont, Monasticism, Egyptian, in Aziz S. Atiya (ed.), The Coptic Encyclopedia, New York 1991, pp. 1661-1664.
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La demonologia di Shenute

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Manfrin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Storico-Religiose
  Relatore: Paola Buzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

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monachesimo
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shenute
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