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Aspetti fonetico-fonologici nel parlato di apprendenti francofoni: dalla ricerca alla proposta didattica in italiano LS

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5 pensiamo agli errori in campo fonetico- fonologico, alla sovrageneralizzazione della terminazione /-tsione/ o /-sione/ al posto di /-zjone/, alla sostituzione del fonema affricato prepalatale / ʧ/ con quello fricativo alveolare sordo /s/ per interferenza con il francese, ecc. Al fine di descrivere esaustivamente il corpus di errori raccolto è stato quindi necessario creare una categorizzazione ex novo. I n p art ic o l are si è p ar t it i d all’ an ali si d i o g n i er ro re , preso singolarmente, e da una descrizione della sua natura e della sua tipologia. Successivamente si è deciso di creare delle macro e micro categorie che potessero riorganizzare i dati raccolti in modo chiaro e permettere di trarre delle conclusioni. Il corpus è stato innanzitutto riordinato in quattro macrocategorie: lessicale, morfologica, sintattica e fonetico-fonologica. La classificazione si può prendere in considerazione a livello indicativo in quanto spesso non risulta facile né produttivo ascrivere un errore ad u n ’u n ic a c at ego ria. In alcuni casi il fenomeno può avere, infatti, una natura ibrida, come nel caso della macrocategoria degli errori morfologico-sintattici presentata nel terzo capitolo. Ogni macroc at ego ria è s t at a p o i o gge t t o d i u n ’ a n alisi p iù approfondita. Ad esempio, in campo fonetico-fonologico, dato l’ err o re / k u ’t :ʃ ja jo / > / k u ’k : jajo/ derivato da una confusione tra occlusive velari e affricate prepalatali, si è creata la microcategoria specifica “u so d ell ’o c c lu s iva velare sor d a / k / al p o st o d ell’a f f rica t a p re p ala t ale sor d a / t ʃ/ ”. Lo stesso procedimento è stato svolto n ell’analisi di tutti gli altri errori presenti nel corpus. Alla fine si è proceduto ad una revisione della classificazione ed è stato possibile riunire tutti gli errori che appartenevano alla stessa microcategoria. La su d d ivis ione in macro e, sop rattu t t o , in micr o c at ego rie h a re so n ecessaria u n ’an alis i d elle c au s e c h e h an n o p o rt at o l’ap p re n d e n t e ad in c o rre re i n er ro re . L’i d e n t if icazione delle cause non si è rivelata un processo semplice e, soprattutto in alcuni casi, richiederebbe studi più approfonditi. Tuttavia esistono alcuni fattori che intervengono con frequenza n ell’a p p re n d im en t o d i u n a LS e c h e son o s t at i p erciò i p rimi a d essere presi in considerazione c o me a d ese mp io l’i n t erfere n z a d ella lin gu a mat ern a o l’a p p lic az i o n e d ell a re gola alle ecc ez i o n i. I n p ar t ic o lare n ell’u l t im o c ap it o l o si è in d aga t a l’o rigin e d elle difficoltà in riferimento ad una delle macrocategorie presentate, ovvero quella fonetico- fonologica. La scelta di concentrarsi su questo campo è dipesa principalmente dal fatto che in questo settore si sono riscontrate alcune tra le difficoltà maggiori. Inoltre il campo fonetico-fonologico ha sempre suscitato in me un grande interesse e ho trovato imp o r t an t e rif l et t ere su l la su a imp o r t an z a n el l’a p p re n d im en t o d i u n a li n gu a st ra n ier a , forse troppo spesso trascurata. A partire dal corpus di errori fonetico-fonologici riscontrato, si sono quindi indagate e descritte più nel dettaglio quali fossero le probabili cause delle difficoltà oppure, nei casi più problematici, ci si è limitati a formulare delle ipotesi. Infine, sempre sulla base del campione di dati raccolto nella fase di analisi del parlato, si è passati ad identificare quali fossero gli errori fonetico-fonologici ad emergere con
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Aspetti fonetico-fonologici nel parlato di apprendenti francofoni: dalla ricerca alla proposta didattica in italiano LS

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Di Silvestro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche
  Relatore: Cristiana Cervini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

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Parole chiave

linguistica
italiano lingua straniera
fonologia italiana
errori dei francesi in italiano
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apprendimento dell'italiano ls
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pronuncia dei francesi in italiano
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