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Aspetti fonetico-fonologici nel parlato di apprendenti francofoni: dalla ricerca alla proposta didattica in italiano LS

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9 1.2 Le fasi dell’interlingua A livello acq u isiz io n ale , l’in t er lin gu a d ell’a p p re n d en t e, L2 e LS, è c o st it u it a d a t re f asi: prebasica, basica e post-basica. N ella f ase p re b asic a l’a p p re n d e n t e t en d e a d u sare p o c h e p aro l e chiave attorno a cui organizza gli enunciati, prevalentemente nominali, e ad avvalersi di una grammatica elementare e di pochi elementi funzionali pragmatici come: negazione, asserzione, alcuni pronomi personali, congiunzioni e avverbi ad alta frequenza, formule usate come singole unità, non analizzate nelle loro parti costitutive. In questa prima fase la morfologia è assente o casuale e gli apprendenti tentano così di colmare le proprie lacune in questo campo attraverso strategie volte a compensare l’a ssen z a d i gramma t ic a. In f at t i l’ap p re n d e n t e , n o n ave n d o a n c o ra p ad ro n an z a d e l sistema morfologico verbale, codifica le categorie di tempo, modo e aspetto attraverso vari mezzi d isc o rsivi qua l i l’u so d i ele me n t i c o n valor e loca t ivo e avv erb i ali d i t em p o . La sin t assi p re ve d e c o me o rd in e c h e il t em a sia segu it o d al re m a. L’u so d i gest i, d e l linguaggio del corpo, di cenni, il ricorso alla deissi e al contesto situazionale sono inoltre t ratti f re q u e n t i. I segn a li n o n ver b ali esp rim o n o l’at t eggiame n t o d el p arla n t e e sono p art ic o lar mente f o n d am en t ali in q u es t o st ad i o in c u i l’ap p re n d en t e n o n p o ssied e i mez z i lin gu ist ic i p e r esp rime re esp lic it ame n t e la mo d ali t à at t r averso l’ u so d el mo d o condizionale e il congiuntivo. N ella f ase b asic a c o min c i a a c o mp arir e l’u so d el verbo come nucleo della frase che, anche se non ancora flesso, è presente nella sua forma base. Generalmente si tratta di una f o rma d el p re se n t e in d ic at ivo, sp esso la t er z a p er son a sin g o lare , c o r risp o n d en t e all’i n c irca alla radice verbale. In casi di apprendenti di madrelingua isolante, esposti ad un input ridotto e/o distorto dal foreigner talk , c o mp are p erò p re c o c em e n t e a n c h e l’in f in i t o . T ale forma verbale base viene trattata solo a livello lessicale e non morfologico 4 . Il lessico è più ricco e le parole funzione sono scarse (articoli, preposizioni), la sintassi che c o llo c a il re ma ( p a rt e p i ù in f o rma t iva d e ll’en u n c iat o ) alla f in e d ell’ en u n c i at o , e ricorr o n o soprattutto forme non marcate. Ancora rare sono le subordinate, predominante è quindi sempre la paratassi. In questo stadio gli apprendenti iniziano ad accordare le parole in enunciati a seconda del loro genere di appartenenza, compiendo però delle generalizzazioni quali la sovraestensione della terminazione –a a referenti di sesso femminile e di –o a referenti di sesso maschile. Infine si giunge ad una fase postbasica in cui compare la morfologia flessiva ed emergono significativi progressi in campo lessicale e morfologico. Gli apprendenti giunti a questo stadio finale accordano il nome con il participio passato. Per ultimi compaiono futuro, condizionale (nelle fasi precedenti possono comparire solo forme isolate come vorrei) e congiuntivo, il tempo in assoluto più complesso da apprendere. Si introduce inoltre la distinzione tra fattualità e non fattualità cioè tra ciò 4 Pallotti 1998, pp.50-59.
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Aspetti fonetico-fonologici nel parlato di apprendenti francofoni: dalla ricerca alla proposta didattica in italiano LS

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Di Silvestro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche
  Relatore: Cristiana Cervini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

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