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Il trattamento della musica disco nei film dell'epoca e successivi

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3 vocale (Diana Ross, Stevie Wonder, Jackson 5, Michael Jackson furono alcuni dei primi artisti Motown che successivamente la data di fondazione dell’etichetta cominciarono ad abbracciare le sonorità disco). Il sound Motown era principalmente caratterizzato da percussioni sontuose e archi lussureggianti che divennero la parte principale della struttura della musica disco negli anni Il brano che forse a l s u o i n t e r n o d i m o s t r a d i a v e r e p r e l u d i d i s c o è p r o p r i o “Superstition” (1972) di Stevie Wonder grazie al quale vinse un “Grammy Award come migliore canzone R&B”; a lui vanno anche riconosciuti l’uso innovativo dei bassi synth, del synth e del clavinet che è uno strumento musicale a tastiera che grazie al suo suono brillante venne utilizzato maggiormente per comporre generi funk, disco e rock. La prima comparsa ufficiale del movimento popolare disco la si può collocare al numero 6 4 7 d e l l a B r o a d w a y a N e w Y o r k , dove un deejay di nome David Mancuso (20 ottobre 1944 – 14 novembre 2016) soleva organizzare feste private nel suo appartamento che successivamente diventerà un club privato per soli soci di nome “The Loft”, nel quale si suonava e sperimentava il mestiere del deejay, della musica funk, soul e afroamericana; a lui si aggiungono gli storici deejay e amici Nicky Siano, Larry Levan (fondatore del famosissimo club newyorkese “Paradise Garage” aperto nel ’77, nonché inventore del genere “garage house”) e il “The King of house” Frankie Knuckles (a cui si riconduce la nascita della musica house, realizzata attraverso manipolazioni di canzoni soul, jazz, blues e funk) che fece del “Warehouse” club, il club più popolare di Chicago grazie alla sua straordinaria abilità da deejay nel creare nuovi ritmi e coinvolgere il pubblico nel ballo. Il fenomeno del nuovo genere musicale disco scatena la curiosità delle radio e dei giornalisti; il primo articolo pubblicato sulla musica disco risale al settembre del 1973 e fu scritto da Vince Aletti( un curatore, scrittore e critico fotografico), per la rivista Rolling Stone e nel 1974 la radio newyorkese WPIX-FM mandò in onda il primo programma radiofonico dedicato totalmente al fenomeno disco. Proprio nel ’74 la disco music irrompe nelle classifiche e si posiziona saldamente alla numero uno delle vendite di musica pop; tra i pezzi che fecero più successo
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Il trattamento della musica disco nei film dell'epoca e successivi

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Informazioni tesi

  Autore: Rebecca Romano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Relatore: Stefano  Vallauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

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