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Il lessico della coscienza in Plotino

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2. Hans Rudolf Schwyzer Il primo articolo fondamentale sul tema, risale al 1960 e il suo autore è Hans Rudolf Schwyzer 2 . Sua intenzione è chiarificare attraverso un lavoro filologico le parole che rimandano al concetto di coscienza. A questo riguardo Schwyzer inizia un excursus storico a partire dai documenti letterari più antichi della grecità, ovvero i testi omerici, dove fanno già la loro comparsa dei termini che indicano la coscienza dell’eroe, il suo essere consapevole del destino tragico che lo riguarda. Iniziano ad essere utilizzate parole con un campo semantico preciso, caratterizzate dalla particella greca syn la quale è normalmente tradotta in italiano con le espressioni “insieme a” o “con”. Tutto questo rivela che il cammino della coscienza ha radici molto antiche e fin dall’inizio è orientato alla descrizione di un processo di partecipazione che accade all’anima. Nonostante il concetto di coscienza esista, è raro trovare documenti in cui prenda un carattere marcatamente riflessivo o venga a costituirsi come uno stato interiore. È più facile imbattersi nell’uso di questo termine al fine di caratterizzare una coscienza morale o una conoscenza obiettiva di un oggetto, talvolta contrapposta all’ignoranza. In ogni caso, mentre gli antichi filosofi, tragediografi o poeti, come Saffo avevano prediletto termini come synesis, synoida, eidesis e syneidesis (quest’ultimo poi particolarmente importante grazie al calco che ne fece il latino con conscientia e il tedesco con Gewissen), al contrario Plotino se ne servì in misura minore, in taluni casi mai; emblematica in questo senso è l’assenza nella sua opera del termine syneidesis, che invece Platone aveva usato frequentemente. L’analisi di Schwyzer dimostra due cose: l’indipendenza e potremmo dire la creatività di Plotino da una parte, e gli evidenti debiti della sua opera con la temperie culturale e filosofica del suo tempo. Per questo risulta necessario, nel tentativo di comprendere il suo vocabolario concettuale, esaminare i testi della Stoa e l’opera di Alessandro di Afrodisia; qui si assiste all’utilizzo sempre più preciso del termine synaisthesis, che viene così ad assumere precise valenze filosofiche, caratterizzando la percezione consapevole. Il campo semantico si avvicina più marcatamente al concetto di sensazione e ad una dimensione concettuale legata alla corporeità. 2. H. R. SCHWYZER, Bewusst and Unbewusst bei Plotin, in Aa. Vv., Les sources de Plotin, Fondation Hardt, Vandoeuvres-Genève 1960, pp. 343-378. 11
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Il lessico della coscienza in Plotino

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Informazioni tesi

  Autore: Samuele Anese
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Giovanni Catapano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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Parole chiave

coscienza
lessico
plotino
enneadi
antilepsis
synaisthesis
synesis
parakolouthesis

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