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Il lessico della coscienza in Plotino

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Una volta appurata la derivazione di tale termine, Schwyzer dimostra come Plotino lo estenda non solo alla coscienza di tipo sensoriale di due cose diverse contemporaneamente, o alla uguale percezione di un oggetto da parte di due soggetti distinti, ma anche alla coscienza del proprio corpo e delle sue affezioni, vissute come qualcosa di proprio, qualcosa che ci appartiene e in qualche modo forma la nostra unità. In ogni caso però questa coscienza rivela una molteplicità, un convenire assieme di più cose. In questo senso essa è indice di una ancora non completa unità, di una manchevolezza; dell’Uno infatti si predica la coscienza (synaisthesis) solo per analogia (hoionei, “come se”), in quanto esso è propriamente aldilà di ogni coscienza di sé. È infatti da sottolineare come Schwyzer riconosca vari utilizzi della parola synaisthesis, che si applica a una varietà di livelli di coscienza molto diversi; appunto, quello estremo è proprio quello dell’ipostasi prima. L’articolo di Schwyzer ha il merito di fare una disamina lessicografica accurata e di sollevare un problema serio: in numerosi passi dell’opera di Plotino la coscienza è vista con sguardo negativo, questo come si spiega? Forse con un invito verso la non- coscienza? Come un dispregio delle qualità razionali dell’uomo? Schwyzer risponde isolando un’altra parola significativa, parakolouthesis. Essa indica una forma di coscienza che può essere sia buona che cattiva, ma il più delle volte segna una distanza dall’esperienza che si vive una volta superata la dimensione sensoriale; finché permane la parakoluthesis non c’è unione col mondo spirituale. Insomma la synaisthesis poteva indicare anche la coscienza dell’Intelletto, mentre la parakoluthesis no, anzi essa è indizio che si è ancora ad un livello inferiore, in qualche modo da superare (prova ne sia che essa viene decisamente negata all’Uno). Perciò in questo caso è auspicabile una forma di non-coscienza, che però non è una totale caduta nell’ignoranza bensì un immersione in un livello ancora più alto di conoscenza, prima impossibile. Schwyzer inoltre fa notare che, esperienze di coscienza dormiente o inconsapevolezza, sono anche quelle dell’anima del mondo o della natura. Esse non conoscono un’esperienza paragonabile alla nostra veglia e, utilizzando un’analogia, sono come dormienti: tuttavia immerse in questa condizione portano a compimento la loro attività in maniera mirabile. Anche l’uomo vive qualcosa di simile quando, immerso in particolari attività, 12
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Il lessico della coscienza in Plotino

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Informazioni tesi

  Autore: Samuele Anese
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Giovanni Catapano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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Parole chiave

coscienza
lessico
plotino
enneadi
antilepsis
synaisthesis
synesis
parakolouthesis

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