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Il comportamento del consumatore nel comparto cheap fashion. Il caso Zara

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12 modo possono essere completamente diversi da altrettanti classi sociali che condividono interessi differenti. Da non sottovalutare i fattori personali. Essi comprendono le caratteristiche del consumatore come l’età, la personalità, stile di vita, reddito. Nello specifico, per età è facile capire come le esigenze o desideri siano differenti per ogni tipo di età (i desideri di un bambino sono differenti da un adulto). Mentre la personalità è ciò che rende un consumatore diverso dall’altro: la diversità psicologica umana e la considerazione che l’individuo ha di sé stesso. Ed infine anche la condizione economica correlata con lo stile di vita, influenzano il consumatore. Sembra abbastanza chiaro come la condizione economica possa influenzare lo stile di vita in quanto se un individuo ha un reddito basso, tenderà a fare acquisti di cui ne sente davvero necessità quali ad esempio bisogni fisiologici, viceversa un individuo che ha un alto reddito si preoccuperà di soddisfare bisogni meno importanti rispetto a quelli fisiologici che possiamo classificare come desideri (barca, viaggi ecc.). Infine ci sono i fattori psicologici. Essi ricadono tutti nel concetto di motivazione: ovvero quanto un bisogno è importante per l’individuo. 1.3 Tipologie di acquisto Gli aspetti sopra elencati non sono del tutto esaurienti per comprendere chi è davvero il consumatore. Infatti nel mondo del consumo esistono una molteplicità di individui che lo caratterizzano. Tali differenze possono essere spiegate con le diverse tipologie di acquisto che un consumatore può effettuare in base alle sue esigenze, che prescindono dai fattori culturali, psicologici, personali o sociali. Tali comportamenti posso essere suddivisi in quattro tipologie 5 : il primo è definito come comportamento di acquisto complesso: avviene nel caso in cui il consumatore ha un alto grado di coinvolgimento, conoscendo in modo approfondito le differenze tra marche. Tuttavia rimane scarno di informazioni sulla categoria del prodotto e quindi ha bisogno di informarsi in modo adeguato, ruolo in cui il marketing deve fare la sua parte in modo da influenzare la decisione di acquisto. La seconda tipologia è il comportamento di acquisto di impulso, una tipologia che non rientra negli acquisti 5 Cfr. EAST R., Comportamento del consumatore, Apogeo, Milano, 2003.
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Il comportamento del consumatore nel comparto cheap fashion. Il caso Zara

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Fiorella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Giuseppe Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

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