Skip to content

La Cultura Organizzativa di Toyota: il caso MG Motors

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO 1 LA CULTURA ORGANIZZATIVA 1.1 Il concetto di cultura Partendo dalla definizione etimologica, il termine cultura deriva dal latino colere, che sta a significare coltivare il terreno, ma riprende anche il termine cultus, che non denota esclusivamente l’esercizio di coltivare o far crescere, ma anche la cura per qualcosa, più precisamente quella per gli esseri umani, ossia la loro educazione. L’accezione umanistica del concetto di cultura scaturisce da Aristotele e Platone, i quali la denominavano “Paideia”, termine che coincideva con il modello educativo in vigore nell’Atene classica, caratterizzato da processi di socializzazione dell’individuo all’interno della polis e di interiorizzazione di quei valori ritenuti fondamentali. Per i classici era considerata, più che un valore, un vero e proprio obiettivo da perseguire durante l’intera vita dell’individuo. Successivamente furono i latini, con il termine “Humanitas”, a rivoluzionare il concetto di cultura. Humanitas sta a significare cultura letteraria e virtù di umanità. Alle radici di questo valore, interpretato in vari modi da parte degli autori latini, tutti gli uomini appartengono allo stesso genere, ma alcuni risultano più umani degli altri. Appare, dunque, più come un merito piuttosto che un tratto universale. Solamente nel Medioevo, affidando alla filosofia lo studio e l’analisi delle sensazioni e percezioni provate dall’uomo che il concetto di cultura inizia ad espandersi e ad abbracciare le arti, le lingue e le scienze. Siamo di fronte, perciò, ad un vocabolo estremamente complesso e variabile che tende a mutare la propria accezione a seconda dei contesti che lo circondano. E dare una definizione univoca è pressoché impossibile, nonostante i tentativi nel corso del tempo da parte di scrittori, filosofi e studiosi, i quali si sono rifatti tutti ogni volta ad ambiti, periodi e basi completamente diversi.
Anteprima della tesi: La Cultura Organizzativa di Toyota: il caso MG Motors, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La Cultura Organizzativa di Toyota: il caso MG Motors

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Graziotti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessio Braccini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura organizzativa
kaizen
rispetto
toyota
lavoro di squadra
sfida
gemba

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi