Skip to content

La langue de la réclame contemporaine - L'eziologia e la genesi della pubblicità francese degli anni '50 e l'analisi del suo codice pioneristico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 la necessità di designazione più precisa e specializzata. La lingua, per slittamento di senso, ne fornì due: pubblicità e réclame, che sopravvivranno con un successo senza eguali. Proviamo ad esaminare la questione più da vicino. Si ha l’impressione oggi, a causa della differenza di valore dei due termini, che réclame sia più anziano in questo senso, e che, “disprezzato” poco a poco, abbia ceduto il posto ad un termine più rilevante, erudito: pubblicità. Non è affatto così. Pubblicità sembra avere, per poco, preceduto réclame nell’accezione commerciale che noi gli donavamo 6 . Nessuno di questi due termini fa parte, all’epoca di Louis-Philippe, di una recente creazione. Entrambi esistono nella lingua ma con tutt’altro valore. Nella speranza di determinare esattamente la data di comparsa del senso moderno, noi li abbiamo verificati l’uno e l’altro nei dizionari a partire dal 1762, e nei testi dell’inizio secolo XIX. PUBBLICITÁ, termine del secolo XVII, già noto nel 1694, è un termine della lingua giuridica, di cui LITTRÉ 7 fornisce ancora i tre sensi astratti con la sua ordinaria precisione: “1· Notorietà pubblica: la pubblicità di un crimine. 2· Qualità di quel che è reso pubblico: la pubblicità dei dibattiti parlamentari, di un’udienza 3· Stato e condizione di quel che appartiene al pubblico: “i cammini rurali sono prescrittibili malgrado la loro pubblicità” (BAYLE-MOUILLARD, Projet de Code Rural, Session 1868 du Corps Législatif, p. 28).” Con un minimo di precisione, le edizioni di ACAD., dal 1762 al 1835 incluso, e fino alla fine del 1845 incluso, permangono su questo valore giuridico e astratto 8 . È lo stesso per gli altri dizionari, da BOISTE 1829 a VOREPIERRE 1875; e LITTRÉ (Tomo III, pubblicato nel 1873, ma redatto essenzialmente dal 1866) non fornisce niente più di quel che abbiamo appena riprodotto. Bisognerà attendere ACAD. 1878 per vedere scritto, alla fine dell’articolo, a proposito di Pubblicità: “Significa anche, Annuncio dei giornali, dei manifesti, degli opuscoli: costi della pubblicità, un’agenzia pubblicitaria.” Appare curioso il ritardo dei lessicografi nel constatare e registrare la comparsa di un senso nuovo! Poiché, nel 1878, è già da mezzo secolo che pubblicità ha acquisito il suo senso moderno 9 , senza perdere il suo 5 Advertising è (come advertiser) un termine del sec XVIII, che non assume il suo senso nettamente commerciale fino all’inizio del sec XIX (all’inizio come aggettivo, 1807, poi come nome astratto, 1810) (secondo il Grande dizionario di Oxford). 6 Nello stesso senso: “La pubblicità, che cerca i suoi mezzi, - e che diventerà un po’ più tardi la réclame… “ (A. GREIMAS, Quelques reflets de la vie sociale en 1830 dans le vocabulaire des journaux de mode, Parigi, 1950, tesi dattilografata, p. 15) 7 Dizionario di lingua francese il cui autore è Emile Littré 8 “La pubblicità del crimine lo rende ancor più perseguibile” (ACAD., 1762, solo esempio) 9 È difatti giusto sottolineare che due dizionari, prima di ACAD. 1878, sempre permanendo nel senso generale di notorietà, hanno inserito delle citazioni dove si crede di discernere il senso moderno. DOCHEZ 1860 fornisce il testo di
Anteprima della tesi: La langue de la réclame contemporaine - L'eziologia e la genesi della pubblicità francese degli anni '50 e l'analisi del suo codice pioneristico, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La langue de la réclame contemporaine - L'eziologia e la genesi della pubblicità francese degli anni '50 e l'analisi del suo codice pioneristico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Carmignola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Roma tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Maria  Catricalà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
francia
anni '50
reclame
storia della pubblicità
storia della réclame
galliot
pionerismo
academie
français

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi