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Lessico della vergogna nell' "Aiace" di Sofocle

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1. Αἰδώ ς 8 In questi versi, αἰδέο μ αι si avvicina al concetto di “pentimento”: Solone vuole sottolineare il suo rifiuto di instaurare una tirannide, nonostante il potere detenuto, e l’assenza, in lui, di ripensamenti. Inoltre, a differenza di quanto si verifica in Omero e in Esiodo, qui, per la prima volta, αἰδέομ αι si riferisce al passato e non al futuro 8 . Anche Pindaro, pur apparendo un rappresentante della vecchia nobiltà, usa raramente αἰδώ ς e i termini correlati. Nonostante ciò, le poche occorrenze di tale terminologia veicolano contenuti forti e significati diversi. il sentimento di αἰδώ ς, in Pindaro, è al tempo stesso naturale e soprannaturale, e può manifestarsi davanti ai genitori e ai parenti. Ad esempio, nella Pitica IV (216), si fa riferimento ad una violazione di αἰδώ ς, in quanto si rappresenta Medea che aiuta Giasone contro il volere dei genitori 9 . Alla Pitica IV (216) è possibile paragonare la Nemea IX (32-4): ἄπ ισ τ ον ἔειπ ’· αἰδὼ ς γ ὰρ ὑ π ὸ κρ ύ φα κέρδει κλέ π τ ετ αι, ἃ φέρ ει δόξ αν . Dissi una cosa incredibile; infatti, la vergogna, che porta gloria, è in segreto sottratta dal guadagno. Qui, αἰδώ ς significa “senso di vergogna”. Tale sentimento inibisce una persona nel fare ciò che è generalmente disapprovato. Non tener conto di αἰδώ ς implica la perdita del consenso altrui, ovvero la perdita della reputazione. L’ambito in cui αἰδ ώς agisce, qui, non è dunque quello morale, ma quello sociale 10 . Ritengo che Solone e Pindaro non prescindano da Omero, nella delineazione del concetto di αἰδώ ς: come si vedrà, difatti, la connessione fra αἰδώ ς e δειν ός (rilevata in Solone), l’idea che i genitori suscitino il sentimento di α ἰ δώ ς, la nozione di αἰδώ ς come “forza frenante” e il carattere sociale di αἰδώ ς (rilevati in Pindaro) risultano tipici dell’etica omerica. Sotto altri aspetti, è possibile però osservare in Solone e in Pindaro un distacco rispetto al codice epico di valori. Oltre alla scarsità delle occorrenze di αἰδώ ς e dei termini correlati in entrambi gli autori, si rileva in Solone l’applicazione del concetto di αἰδώ ς alla sfera cittadina – assente in Omero – col significato di “pentimento”, distante dall’individualismo dell’etica aristocratica. Nello stesso autore, è possibile osservare inoltre il riferimento al passato del verbo αἰδέομ αι, che in Omero e in Esiodo si riferisce al solo futuro. In Solone, αἰδώ ς ricopre un ruolo decisamente inferiore, rispetto a quello 8 von Erffa, 1937, 62 9 von Erffa, 1937, 74 10 Braswell, 1998, 109
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Lessico della vergogna nell' "Aiace" di Sofocle

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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Mancuso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Filologia, Letteratura e Linguistica
  Corso: Filologia e Storia dell'Antichità
  Relatore: Mauro Tulli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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Parole chiave

omero
lessico
sofocle
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