Skip to content

Strategie di Marketing, il Ruolo dello Storytelling dalla nascita ai Canali Digitali odierni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 26 - Mondo inteso non come società prettamente consumistica, ma con l'ambizione di " produrre " un altro mondo. Rolf Jensen, futurologo danese, direttore del Copenhagen Institute for Futures Studies e autore di “The Dream Society” ha fondato nel 2001 la Dream Company Ltd, dove dirige il servizio immaginazione. L’obiettivo che si è posto è persuadere la maggior parte delle aziende di tutto il mondo che stiamo passando da una società a un’altra. Secondo lui, da qui al 2020, il prossimo stadio fondamentale della società sarà: l’era dei sogni. Rolf Jensen afferma che: «La società dei sogni mostra come una cultura del consumo come la nostra, racconti storie attraverso i prodotti che compriamo, i trasporti, i divertimenti, le vacanze, gli interni delle nostre case. Nella società dei sogni, il nostro lavoro sarà guidato dalle storie e dalle emozioni». 28 . Lo scopo del Marketing narrativo è quello di creare un'impresa di sincronizzazione delle visioni del mondo, in cui possono trovarsi in antagonismo sul piano politico e religioso, ma che si ritrovano insieme sul palcoscenico del marcato mondiale. L'adozione dello storytelling da parte del marketing va dunque ben oltre una semplice riorganizzazione pubblicitaria dei brand, essa appunto sostiene una visione del mondo unitaria, l'atto di consumare diventa quasi un atto di comunione planetario che attraverso la narrazione, i consumatori identificano uno stesso mito, lo stesso eroe, la stessa storia. 2.2 STORYTELLING MANAGEMENT Costatato che l'evoluzione del marketing in continuità con le sue prime teorie, abbia man mano scolpito all'interno della marca nuovi concetti utili per l'identificazione dei valori aziendali, attraverso storie efficaci, reali, in cui il " consumatore ", ormai protagonista può riconoscersi e farne parte. Si ritiene utile ora analizzare, nel caso di progetti di corporate storytelling, la figura o le figure che all'interno di un'organizzazione si occupano di pensare al racconto 28 Jensen R. (2001), The Dream Society. How the Coming Shift from Information to Imagination Will Trasform Your Business, Londra, McGraw-Hill.
Anteprima della tesi: Strategie di Marketing, il Ruolo dello Storytelling dalla nascita ai Canali Digitali odierni, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Strategie di Marketing, il Ruolo dello Storytelling dalla nascita ai Canali Digitali odierni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo De Martino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Galdenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi