Skip to content

Corporate Social Responsibility e teoria economica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Il secondo capitolo presenta i principi e le linee guida riconosciuti negli ultimi anni dalle più importanti organizzazioni e istituzioni mondiali, al fine di supportare le imprese nel tentativo di riuscire a far coesistere risultati economici positivi con politiche socialmente sostenibili. A differenza degli anni precedenti, in cui il dibattito sulla CSR era essenzialmente focalizzato su questioni più teoriche che pratiche, nel contesto attuale gran parte della letteratura è finalizzata ad analizzare le tecniche e i modelli operativi per l'implementazione delle strategie e degli strumenti di CSR. Nel 2001 la Commissione Europea ha pubblicato il Libro verde dal titolo "Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese". Si tratta di un documento rivolto alle imprese e destinato ad incoraggiare lo sviluppo di prassi innovative e l'implementazione di strategie socialmente responsabili. La Commissione evidenzia come le attività socialmente responsabili possano consentire alle imprese di ottenere, nel lungo periodo, risultati e prestazioni migliori generando maggiori profitti e crescita ed aumentando la produttività. Inoltre, si evidenzia la necessità di un approccio basato su un maggior dialogo tra imprese, pubblici poteri e stakeholder. Le imprese, da un lato risultano essere influenzate dalla buona salute, dalla stabilità e dalla prosperità delle comunità che le accolgono, dall'altro recano il loro contributo alla comunità locale in particolare attraverso la creazione di posti di lavoro, il rispetto dell'ambiente naturale e la riduzione delle attività inquinanti, il sostegno alle associazioni non profit, la promozione di eventi sportivi o culturali e le donazioni ad opera di carità. Questi fattori sono positivamente correlati con l'immagine e la reputazione aziendale e finiscono col riflettersi sulla competitività. Per affrontare pienamente le proprie responsabilità sociali, le aziende devono prevedere un processo per l’integrazione delle questioni sociali, ambientali, etiche, e delle questioni riguardanti i diritti dell’uomo e dei consumatori, all’interno delle proprie strutture gestionali e delle proprie strategie di base. Si supera, quindi, l'approccio più soggettivo che caratterizzava gli anni precedenti, a favore di uno che richiede una maggiore adesione ai principi fissati dalle organizzazioni internazionali come l'OECD, l'ONU e l'OIL. Negli anni seguenti, al fine di fornire una struttura di base globale per la CSR, si è cosi assistito alla predisposizione di diversi documenti tra cui le Linee Guide per le Imprese Multinazionali OECD, i dieci principi del Global Compact delle Nazioni
Anteprima della tesi: Corporate Social Responsibility e teoria economica, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Corporate Social Responsibility e teoria economica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bellipanni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Vito Moramarco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

rsi
bilancio sociale
stakeholder
csr
responsabilità sociale d'impresa
sa8000
corporate social responsibility
corporate social performance
dow jones sustainability index djsi
sustainalbility yearbook

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi