Skip to content

Comportamento di acquisto e di consumo nel mondo dello smartphone: un'analisi statistica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 digitale resta senza dubbio lo smartphone. Se ne contano 37 milioni, nel 2015, soltanto in Italia, l’equivalente del numero di automobili in circolazione alla fine dello stesso anno. Questo a dimostrazione di quanto la mobilità e le esigenze legate all’interconnessione siano diventate esperienze sempre più indispensabili. Sono trascorsi più di vent’anni dalla comparsa del primo telefono cellulare e, nonostante le funzioni di base risultassero essere davvero essenziali se paragonate a quelle di oggi, agli esordi quel telefono “mobile” era considerato un vero e proprio bene di lusso. Il più moderno smartphone (letteralmente “telefono intelligente”) si presenta non soltanto come un’evoluzione del prototipo di qualche decennio fa, ma senza dubbio come il simbolo del progresso tecnologico per antonomasia: infinite potenzialità racchiuse in dimensioni ridotte. Alcuni autori lo hanno definito come un dispositivo in grado di integrare le funzioni tipiche di un telefono con quelle di un computer. 1 In termini di diffusione, è possibile affermare che il cellulare, così come inteso oggi, sia ormai non più un oggetto cosiddetto di élite, ma sia diventato un bene di utilizzo quotidiano per la maggioranza delle persone. L’esperienza di utilizzo di questo device tecnologico ha assunto dimensioni inizialmente imprevedibili, ragione per cui il cellulare non è più attualmente soltanto strumento per comunicare ma un vero e proprio oggetto culturale, mediante il quale l’utente ha la possibilità di accedere a funzioni ed attività molteplici e potenzialmente infinite. Sebbene già ampiamente diffuso tra alcune fasce della popolazione qualche tempo prima, molti ritengono che il primo vero punto di svolta in questo senso si sia verificato nel 2007 con la presentazione del primo iPhone, promosso dalla celeberrima Apple Inc. Tale dispositivo andava ad introdurre funzionalità fino ad allora assenti sul mercato, una tra tutte la presenza di uno schermo completamente touchscreen, al posto dei tasti fisici. Il nuovo device andava inoltre ad integrare molteplici esigenze del consumatore, dimostrando di essere un vero e proprio 1 Hanley e Boostrom, 2011; Kaplan, 2012.
Anteprima della tesi: Comportamento di acquisto e di consumo nel mondo dello smartphone: un'analisi statistica, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Comportamento di acquisto e di consumo nel mondo dello smartphone: un'analisi statistica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Fontanarosa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Statistiche ed Attuariali
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Antonio  Lucadamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi