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Approcci educativi per il bambini con disturbi dell'udito

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8 Il secondo luogo analizzato è la scuola d’infanzia, che rappresenta, in età prescolare, la prima tappa nella quale il bambino entra in contatto con la società. Relazionandosi col gruppo dei pari, il bambino è inevitabilmente portato a confrontarsi e quindi a prendere consapevolezza della sua disabilità. La famiglia vive allo stesso tempo con entusiasmo e paura il primo ingresso nella scuola da parte del figlio e deve essere anch’essa preparata, il piø possibile, a sostenere e supportare il figlio affetto da sordità. Nel secondo capitolo sono inoltre esaminate le due principali tecniche riabilitative per i bambini ipoacusici all’interno della scuola d’infanzia, nello specifico: il bilinguismo e l’oralismo puro. 3 Nella parte finale del capitolo vengono analizzate le figure che maggiormente ruotano intorno al bambino ipoacusico a scuola: l’assistente alla comunicazione e l’assistente alla comunicazione verbale; due figure che camminano su binari paralleli con lo stesso scopo ma con metodologie totalmente diverse. Per quanto riguarda l’assistente alla comunicazione verbale, viene presentata l’associazione Onlus F.I.A.D.D.A. che da anni a Roma ed in Italia forma questa figura per permettere agli alunni ipoacusici di avere il giusto sostegno scolastico. La tesi si conclude con il terzo capitolo che entra nel vivo della trattazione portando in analisi le metodologie pedagogiche utilizzate all’interno delle scuole comuni e presso gli istituti specializzati per non udenti; tra tutti l’I.S.I.S.S. Magarotto di Via Nomentana, che da anni lavora per l’integrazione tra bambini non udenti ed udenti. In tutto il mondo esistono istituti speciali per non udenti, che per anni hanno assicurato una giusta educazione per i bambini ipoacusici. Questo tipo di istituti è sempre stato accusato di ghettizzare ed emarginare tali bambini, alimentando quella che è detta ‘comunità sorda’ e allontanandola inevitabilmente dal mondo udente. L’istituto è dotato infatti di una scuola bilingue che accorpa bambini non udenti e bambini udenti, educandoli attraverso due lingue: quella orale e la L.I.S.. La nascita di questa particolare scuola ha dato avvio a ulteriori dibattiti che si 3 Il bilinguismo si basa sulla conoscenza di due lingue: la lingua dei segni e la lingua parlata; l’oralismo invece è la scelta riabilitativa che da al bambino la possibilità di accedere esclusivamente alla lingua parlata.
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Approcci educativi per il bambini con disturbi dell'udito

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Informazioni tesi

  Autore: Matilde Tropea
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: COORDINATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI E SOCIALI
  Relatore: Maura  Camerucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

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Parole chiave

disabilità
scuola
riabilitazione
bambino
crescita
sordità
lis
intervento pedagogico
ipoacusia
impianto cocleare

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