Skip to content

The Happy Prince and Other Tales: fortuna editoriale delle fiabe di Oscar Wilde

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Straparola con Le piacevoli notti (1550-53) e Il Pentamerone di Giambattista Basile (1634) “altered the functions and motifs of the oral tradition to represent courtly interests” 5 . Queste opere sono antologie di fiabe che, dunque, pur essendo una rilettura della tradizione folclorica, vengono adattate al pubblico specifico al quale sono destinate. La fiaba letteraria diventa poi popolare nelle corti francesi del secolo successivo: The term fairy tale now used as a generic lable for magical stories for children, comes from the french term contes de fèes, coined for a group of seventeenth century tales written for adults. These stories have come down through the years in simplified forms adapted for children (…) they are literary works by a group of Parisian authors, enormously popular in their day, who can, in some respects, be compared to modern writers of fantasy fiction 6 . Mentre le folk tales vengono associate a comunità emarginate e generalmente poco istruite, la fiaba letteraria dipende dalla parola scritta ed è dunque associata a un pubblico più dotto 7 : una forma d'arte per il ceto elevato, imbevuta di spirito e umorismo per intrattenere e divertire. A differenza del racconto popolare, inoltre, che è, di fatto, prodotto di una collettività, la fiaba letteraria è scritta da un singolo e identificabile autore, che ne decide lo stile, la struttura e il registro linguistico secondo le proprie preferenze, pur mantenendo leitmotiv propri della tradizione popolare 8 . La fiaba si afferma come genere in Germania nella prima metà dell’Ottocento grazie ai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, celebri per aver raccolto e rielaborato molte fiabe della tradizione tedesca ed europea; le loro sono storie dal tono generalmente cupo e tenebroso, successivamente rivisitate per meglio adattarsi a un pubblico di bambini. In Inghilterra, invece, come afferma Markey, “the great movement of children’s publishing did not get its kick start until the mid-1800s” 9 . Prima di allora il genere della fiaba, considerato adatto al pubblico adulto, stentava a essere accettato nell’ambito della letteratura per l’infanzia, in quanto considerato diseducativo: “In England, North America, and most of Central Europe, the fairy tale for children of the upper classes had 5 J. ZIPES, «The Changing Function of the Fairy Tale», The Lion and the Unicorn, 12, 2 (Dec., 1988), pp. 7-29:14 6 T. WINDLING, Hans Christian Andersen: Father of the Modern Fairy Tale, 2003: http://www.terriwindling.com/mythic-arts/hca.html ultimo accesso 16/11/2017 7 A. MARKEY, Oscar Wilde's Fairy Tales, cit., p. 61 8 Ibid., p. 62 9 J. YOLEN, «From Andersen On: Fairy Tales Tell Our Lives», cit., p. 238 6
Anteprima della tesi: The Happy Prince and Other Tales: fortuna editoriale delle fiabe di Oscar Wilde, Pagina 4

Preview dalla tesi:

The Happy Prince and Other Tales: fortuna editoriale delle fiabe di Oscar Wilde

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Marigo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Culture per l'Editoria
  Relatore: Lisanna  Calvi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura inglese
editoria
fiabe
oscar wilde
letteratura
fortuna editoriale
the happy prince and other tales

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi