Skip to content

E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Capitolo 1 – Un settore in crescita: il commercio elettronico 1.1. Il fenomeno dell’e-commerce e i suoi vantaggi Quando si sente parlare di e-commerce si pensa subito al commercio elettronico con cui è possibile acquistare prodotti o servizi attraverso un computer che abbia una connessione internet. Una definizione specifica di questo fenomeno è rilasciata in una Comunicazione della Commissione Europea, redatta il 15 aprile del 1997, che riporta: Il commercio elettronico consiste nello svolgimento di attività commerciali per via elettronica. Basato sull’elaborazione e la trasmissione di dati (tra cui testo, suoni e immagini video) per via elettronica, esso comprende attività disparate, quali: commercializzazione di merci e servizi; distribuzione online di contenuti digitali; effettuazione di operazioni quali trasferimenti di fondi, compravendita di azioni, […], vendita diretta al consumatore e servizi post-vendita. Il commercio elettronico comprende prodotti (ad esempio, prodotti di consumo, apparecchiature specialistiche per il settore sanitario), servizi (ad esempio, servizi d’informazione, giuridici e finanziari), attività di tipo tradizionale (ad esempio, l’assistenza sanitaria e l’istruzione) e di nuovo tipo (ad esempio, “centri commerciali virtuali”) 1 . Con l’e-commerce, quindi, il processo d’acquisto viene modificato, si passa da un processo lineare e unidirezionale ad uno multicanale, caratterizzato da un intreccio di attività interdipendenti. I vantaggi che garantisce un’attività di e-commerce sono molteplici e, se sfruttati al meglio, danno la possibilità di aumentare notevolmente il guadagno. Innanzitutto, il mercato è più ampio e si può vendere 24 ore su 24 a persone con varie caratteristiche e provenienti da aree geografiche difficilmente raggiungibili con altre modalità. Poi, si può offrire un catalogo più ampio rispetto a quello del negozio fisico ed offrire prezzi più bassi grazie alla riduzione dei costi di distribuzione e di gestione, aumentando, di fatto, il potere d’acquisto del consumatore e riducendo i costi di intermediazione. E’ possibile, in più, disporre di un’ampia gamma di strumenti per fare promozione su internet. In merito alle possibilità di guadagno, l’introito deriva dalla percentuale sulla vendita di ogni prodotto, dalla vendita di servizi aggiuntivi e di pubblicità sul sito. 1 Eurostat Statistics Explained, Glossary: E-commerce, 2016, http://ec.europa.eu/eurostat/statistics- explained/index.php/Glossary:E-commerce
Anteprima della tesi: E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia, Pagina 4

Preview dalla tesi:

E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Greta Rossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia e marketing internazionale
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Stefano Bordoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi